E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 10 Luglio 2025
| Castiglione della Pescaia, rogo in un camping nella pineta di Roccamare: 600 in fuga |
| Secondo le prime informazioni il fuoco sarebbe partito da un’avaria a un dissalatore. La segnalazione è arrivata dal campeggio Santapomata. Presente anche l’ex ministro Rosy Bindi |

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GROSSETO). Forte incendio con 600 persone evacuate da un campeggio a Castiglione della Pescaia (Grosseto), in località Rocchette. Secondo prime informazioni il fuoco sarebbe partito da un’avaria a un dissalatore.
Nel primo pomeriggio i vigili del fuoco hanno lavorato con quattro squadre e l’aiuto di cinque elicotteri della Protezione Civile della Regione Toscana e uno dei Vigili del Fuoco. Bonificata l’area dopo le operazioni.
Il camping Santapomata era molto affollato di camper, roulotte e automobili. Alcune bombole del gas della struttura sarebbero anche esplose, a quanto riferiscono testimoni. L‘area dell’incendio si era molto allargata, anche a causa del forte vento e ha coinvolto la pineta storica di Roccamare.
Su disposizione della prefettura i turisti sono stati evacuati al palazzetto dello sport dove è stata allestito un punto di raccolta, con acqua e zone d’ombra. Usati per trasferirli mezzi di Autolinee Toscane e scuolabus del Comune. Al momento non si registrano feriti, ma i danni ambientali e materiali potrebbero essere ingenti.
Secondo Il Tirreno tra i turisti evacuati sarebbe stata presente anche Rosy Bindi.

Sempre nella provincia di Grosseto, ma in altro versante, c’è stato un altro incendio a Granai di Cinigiano dove le fiamme hanno colpito una vasta porzione di terreno collinare a bosco. Sono intervenuti due elicotteri del sistema regionale e squadre dell’Unione comuni Amiata Sud e del volontariato Antincendi boschivi. Le fiamme sono state dichiarate sotto controllo.

