E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 06 luglio 2025
| Tempesta d’acqua su Milano: cade un albero e uccide una donna |
| Una 63enne ha perso la vita mentre rientrava da una camminata in una campagna di Robecchetto con Induno, ferite le due persone che erano con lei |

Una violenta ondata di maltempo ha colpito Milano e la sua provincia provocando la morte di una 63enne a Robecchetto con Induno. La vittima, residente a San Vittore Olona, è stata travolta da un albero mentre rientrava da una passeggiata in compagnia di due amici. Per lei non c’è stato purtroppo nulla da fare.
La dinamica della tragedia – L‘incidente è avvenuto poco dopo le 17, in una zona rurale di Robecchetto. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il gruppo stava camminando all’aperto quando, a causa delle forti raffiche di vento, un grosso albero è crollato improvvisamente.
La 63enne è morta sul colpo. Le due persone che erano con lei, un uomo e una donna, sono rimaste ferite in modo non grave: lui è stato portato all’ospedale di Legnano, lei è stata trasferita in elicottero al Sant’Anna di Como, entrambi in codice giallo. Sul posto sono intervenuti anche l’automedica, l’elisoccorso e i sanitari del 118.
Milano colpita da pioggia e grandine – Nel capoluogo lombardo, il maltempo si è abbattuto con intensità intorno alle 16.30 di oggi (domenica 6 luglio), portando pioggia, grandine, raffiche di vento e fulmini. In poco più di un quarto d’ora la tempesta ha perso forza, ma ha causato numerosi disagi: alberi pericolanti, rami spezzati e oggetti trascinati dal vento hanno spinto decine di cittadini a chiamare i vigili del fuoco.
La Protezione Civile del Comune di Milano, che già nella giornata di ieri aveva diramato un’allerta arancione per temporali, ha attivato la vasca di laminazione del Seveso, entrata in funzione alla fine del 2023, per prevenire esondazioni. In via Vittorini, nel quartiere di Ponte Lambro, sono state installate barriere mobili per proteggere l’area in caso di innalzamento del livello del fiume Lambro.
Interventi in corso in tutta la provincia – Le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco sono al lavoro in tutta l’area metropolitana per far fronte ai danni. A Nord di Milano si segnalano allagamenti, alberi caduti e problemi alla viabilità. Anche nelle province di Como, Monza e Bergamo si registrano situazioni critiche. La priorità resta la messa in sicurezza delle zone colpite e la rimozione degli ostacoli pericolosi. La situazione resta sotto costante monitoraggio.

