E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato 05 luglio 2025
| Forte temporale a Milano, si abbassano le temperature. Paura per il Seveso |
| Un acquazzone si è abbattuto su parte di Milano e hinterland. Temperature in discesa, in calo il disagio da calore. Ma per un “vero” cambiamento, almeno secondo gli esperti, bisogna aspettare domenica o lunedì |
Tanto allertò che piovve. Il centro di monitoraggio regionale, nei giorni scorsi, ha diramato allerte meteo quasi quotidiane, corrisposte solo da pochi scrosci localizzati. Il grande caldo (non si parla d’altro) persisteva. Sabato mattina, per moltissimi “finalmente“, ha piovuto davvero. L’acquazzone, a tratti molto intenso, si è abbattuto su alcuni quartieri della città e alcune zone dell’hinterland nelle prime ore di sabato. Un vero “toccasana” per liberarsi dalla morsa opprimente del caldo, che perdurava ormai da molti giorni.
Seveso, raggiunta la soglia d’attenzione – Il fiume Seveso è attentamente monitorato. L’onda di piena è arrivata a lambire Milano. Alle 11.20, MM ha attivato la vasca di protezione al Parco Nord: è la settima volta dalla fine del 2023. Monitorata anche la situazione del fiume Lambro.
Le previsioni: ondata di calore in calo – Dal punto di vista meteorologico, si parla di cedimenti del dominio dell’anticiclone subtropicale. I primi temporali sono arrivati, come sempre, su Alpi e Prealpi già nella serata di venerdì, in particolare a Como. Secondo gli esperti di 3bMeteo, il vero cambiamento si registrerà tra domenica e lunedì, quando la parte principale della perturbazione raggiungerà la Penisola. Al nord-ovest le correnti fresche porteranno a un abbassamento delle temperature prima che nel resto d’Italia. Si prevede in particolare, da domenica, un calo netto delle massime. Un fenomeno che si avvertirà anche a Milano.
Secondo Arpa Lombardia, l’ondata di calore è nella sua fase finale ma, nella Regione, soprattutto nella bassa pianura, il disagio provocato dal caldo durerà ancora fino a domenica o lunedì, quando le massime oscilleranno tra i 25 e i 30 gradi. Gli acquazzoni dovrebbero essere più diffusi nella giornata di domenica.

