E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedi 01 luglio 2025
| Blackout a Bergamo, semafori spenti e ascensori bloccati. Enel: “Cavi surriscaldati e dilatati” |

| articolo di Manuela Bergamonti: https://milano.repubblica.it/cronaca/2025/07/01/news/blackout_bergamo_citta_salta_corrente_piu_riprese-424703962/ |
| L’aumento delle temperature provoca “un surriscaldamento e la dilatazione dei cavi elettrici, senza contare l’utilizzo dei climatizzatori che sovraccaricano la rete” |
Diverse zone della città di Bergamo sono rimaste senza corrente nel pomeriggio di oggi, martedì 1 luglio. Semafori spenti, gente chiusa in ascensore, allarmi impazziti, centralini della Polizia locale e dei vigili del fuoco roventi. Il blackout è stato generato da un guasto alla rete elettrica di media tensione, alla quale stanno lavorando i tecnici di Enel ormai da diverse ore.
In mattinata la corrente era saltata in Città Alta, lasciando abitazioni ed esercizi commerciali senza elettricità per circa un’ora. Nel primo pomeriggio invece, il blackout ha interessato il centro città e la zona dello stadio, pare per una causa indipendente dalla prima. La corrente va e viene, ma tutto dovrebbe tornare alla normalità già in serata.
Probabilmente il guasto, fa sapere Enel, è dovuto alle alte temperature di questi giorni, “che provocano un surriscaldamento con conseguente dilatazione dei cavi”. Problema al quale si aggiunge “il sovraccarico della rete dovuto ai numerosi impianti di aria condizionata” sparati al massimo per rinfrescare case, uffici e negozi.
La Polizia locale si è subito attivata per regolare il traffico, dato che numerosi semafori hanno smesso di funzionare. Decine di agenti sono impegnati negli incroci più trafficati. Anche il centralino dei vigili del fuoco è preso d’assalto: la maggior parte delle richieste arriva da persone che sono rimaste intrappolate negli ascensori.

