E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 24 giugno 2025
| Trump attacca Israele e Iran dopo che il cessate il fuoco da lui mediato è stato violato |
| Il presidente degli Stati Uniti ordina a Israele di invertire la rotta, avvertendo che i bombardamenti sarebbero una “grave violazione” |
Donald Trump ha reagito furiosamente dopo che il cessate il fuoco tra Israele e Iran, da lui mediato e di cui si era preso il merito, è stato violato nel giro di poche ore, ordinando a Israele di virare i suoi aerei da guerra a mezz’aria e di interrompere i bombardamenti pianificati, cosa che, ha avvertito, sarebbe stata una “grave violazione“.
Israele ha affermato che l’Iran è stato il primo a rompere la tregua, affermando di aver abbattuto due missili balistici diretti verso il nord di Israele intorno alle 10.30, circa due ore e mezza dopo l’annuncio del cessate il fuoco.
Ciononostante, al risveglio a Washington con la notizia che la sua tregua era stata rotta così presto, Trump ha riservato il suo più grande rancore a Israele, per la portata della rappresaglia pianificata, ma anche per la quantità di bombe sganciate dagli aerei israeliani tra l’accordo sul cessate il fuoco di lunedì sera e la sua entrata in vigore alle 5 del mattino GMT di martedì.
“Israele, non appena abbiamo concluso l’accordo, è uscito e ha sganciato un carico di bombe, come non ne avevo mai viste prima, il carico più grande che abbiamo mai visto“, ha detto, nel rimprovero pubblico più forte mai rivolto a Israele da qualsiasi presidente degli Stati Uniti nella storia. “In pratica abbiamo due Paesi che combattono da così tanto tempo e così duramente che non sanno cosa cazzo stanno facendo“, ha detto Trump.
Sulla sua piattaforma online privata, Truth Social, ha lanciato un’istruzione diretta: “ISRAELE. NON SBALLARE QUELLE BOMBE. SE LO FATE, È UNA VIOLAZIONE GRAVE. RIPORTATE A CASA I VOSTRI PILOTI, SUBITO!”
Dopo un colloquio con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, è tornato sul palco per annunciare: “ISRAELE non attaccherà l’ Iran . Tutti gli aerei torneranno a casa, mentre si fa un amichevole ‘saluto aereo’ all’Iran. Nessuno sarà ferito, il cessate il fuoco è in vigore!”
Pochi minuti dopo, tuttavia, i media iraniani hanno riferito di altre esplosioni nei dintorni di Teheran e nel nord del Paese.
Il sito web statunitense Axios ha riferito che Netanyahu aveva detto a Trump che non poteva annullare completamente l’attacco e che alla fine “si è deciso di ridurre significativamente l’attacco, annullare l’attacco su un gran numero di obiettivi e colpirne solo uno”. Haaretz ha riferito che l’unico obiettivo era un’installazione radar iraniana.
L’Iran ha negato di aver violato la tregua o lanciato missili che Israele avrebbe intercettato a metà mattina di martedì, ma il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha affermato di aver ordinato un’immediata rappresaglia contro Teheran.
Trump aveva utilizzato i social media per annunciare il cessate il fuoco poco dopo le 5:00 GMT di martedì, chiedendo alle parti in conflitto di non violarlo. Entrambe le parti hanno avuto un intenso scambio di colpi prima di dichiarare la loro accettazione, ma a ore dalla dichiarazione non era ancora chiaro se la tregua sarebbe rimasta in vigore.
Successivamente è stato dato il via libera nel nord di Israele, ma il ministro delle finanze intransigente del paese, Bezalel Smotrich , ha pubblicato un messaggio sulla piattaforma di social media X promettendo una risposta, avvertendo: “Teheran tremerà“.
I media statali iraniani hanno suggerito che il cessate il fuoco fosse stato “imposto al nemico” dopo “quattro ondate di attacchi sui territori occupati da Israele“. Le autorità israeliane hanno confermato che l‘Iran ha lanciato 20 missili e che cinque israeliani sono stati uccisi e più di 22 feriti nella città meridionale di Beersheba.
Novanta minuti dopo l’annuncio di Trump, anche Israele, che aveva iniziato la guerra con un attacco a sorpresa il 13 giugno , ha riconosciuto la tregua e ha rivendicato la vittoria.
Secondo quanto riferito dai residenti, nelle ore precedenti la dichiarazione del cessate il fuoco, Israele ha effettuato alcuni dei suoi attacchi aerei più intensi su Teheran.
L’agenzia di stampa Tasnim ha dichiarato che nove iraniani sono stati uccisi nel nord del Paese, mentre Israele ha affermato di aver colpito lanciamissili nell’Iran occidentale e decine di obiettivi a Teheran nelle prime ore di martedì mattina. L’ufficio del primo ministro ha affermato di aver ucciso centinaia di militanti del Basij, una forza di volontari utilizzata per reprimere il dissenso interno, e di aver preso di mira uno scienziato nucleare iraniano, portando il bilancio degli omicidi di scienziati iraniani ad almeno 15.
I media statali iraniani hanno identificato lo scienziato ucciso durante la notte come Mohammad Reza Seddighi Saber, affermando che era stato preso di mira nella residenza dei genitori ad Astaneh-ye Ashrafiyeh, nel nord dell’Iran. Secondo quanto riportato dalla televisione di stato, suo figlio diciassettenne sarebbe stato ucciso in un attacco contro la casa di famiglia a Teheran diversi giorni fa.
Un utente iraniano di un social media a Teheran ha scritto che gli attacchi israeliani sulla capitale sono stati “intensi” in vista dell’annunciato cessate il fuoco. “Il bombardamento di stasera a Teheran è stato estremamente intenso. Per un’ora intera le esplosioni non si sono fermate. Siamo un popolo completamente indifeso“, ha scritto l’utente.
Dopo che il governo israeliano ha ufficialmente accettato il cessate il fuoco, il leader dell’opposizione Yair Lapid ha affermato che era giunto il momento di porre fine anche alla guerra israeliana a Gaza . “È ora di finirla anche lì. Riportate indietro gli ostaggi, ponete fine alla guerra. Israele deve iniziare la ricostruzione”, ha dichiarato Lapid su X. Si stima che 56.000 palestinesi siano stati uccisi a Gaza in 20 mesi di bombardamenti israeliani.
Il cessate il fuoco è stato annunciato dopo il lancio di un missile iraniano contro una base statunitense in Qatar , in rappresaglia per la partecipazione americana agli attacchi contro gli impianti nucleari iraniani di domenica. L‘Iran ha affermato di aver avvisato in anticipo il Qatar della presenza dei missili e di non aver riportato feriti, suggerendo che la sua risposta è stata attentamente coordinata per consentire a Teheran e Washington di avere una via d’uscita.
I consiglieri di Trump hanno dichiarato in privato di credere che l’Iran avrebbe accettato il ramoscello d’ulivo del presidente degli Stati Uniti per evitare ulteriori attacchi da parte di Israele e perché avevano inflitto una ritorsione simbolica.
L’annuncio del cessate il fuoco sembrava anche un tentativo di riformulare i parametri di successo dell’operazione statunitense, dopo che non era chiaro se il sito nucleare di Fordow, profondamente interrato, fosse stato distrutto .
In un post sui social media, Trump ha affermato che i siti iraniani sono stati “totalmente distrutti“. Ma il responsabile nucleare dell’ONU, Rafael Grossi, ha dichiarato: “Al momento, nessuno, inclusa l'[Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica], è in grado di valutare i danni sotterranei di Fordow“.
I consiglieri di Trump hanno cercato di far credere che non importasse se Fordow fosse stata distrutta, perché l’Iran era stato costretto a sedersi al tavolo delle trattative, anche se ciò avrebbe segnato un allontanamento da ciò che Trump aveva dichiarato di voler raggiungere nel fine settimana.
Tuttavia, l’effettivo danno agli impianti nucleari resta una questione importante in vista di possibili colloqui tra Stati Uniti e Iran, che si prevede saranno guidati dall’inviato speciale di Trump, Steve Witkoff, poiché ciò inciderebbe sulla capacità negoziale di Witkoff.
Altri alti funzionari dell’amministrazione hanno rivendicato la vittoria, tra cui il vicepresidente J.D. Vance, il quale ha affermato che l’Iran era “incapace di costruire un’arma nucleare con le attrezzature in suo possesso perché le abbiamo distrutte”.
L’attacco statunitense ha fatto seguito a un’ondata di attacchi missilistici tra Israele e Iran, con Israele che ha bombardato la famigerata prigione di Evin , ed è avvenuto dopo che Trump aveva sollevato la possibilità di un cambio di regime a Teheran. Ma lunedì sera, alti funzionari statunitensi avevano suggerito che l’attacco iraniano al Qatar fosse mirato a evitare un’ulteriore escalation che avrebbe potuto portare a una guerra totale che avrebbe messo in pericolo il regime iraniano.

