E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 15 giugno 2025
| Partita di calcio giovanile finisce in rissa con gli atleti bloccati in campo. La replica: “Genitori provocati da un gesto osceno” |
| Paura sugli spalti e preoccupazioni per i giovani calciatori alla Sanità |
https://www.facebook.com/share/v/1F151SHYGK
Maxi rissa nella finale provinciale di calcio maschile, under 16, che ha visto la vittoria dell’Ischia contro la Cantera Napoli per 4 a 0. Al fischio finale alcune persone sugli spalti e in campo hanno iniziato a discutere animatamente, arrivando poi alle mani. Le botte da orbi sono state registrate in un video trasmesso in diretta da una persona presente sugli spalti e ripreso poi da Francesco Emilio Borrelli.
“Siamo bloccati nel campo San Gennaro alla Sanità, non possiamo uscire dal campo. Mandate forze dell’ordine polizia e carabinieri presto”. Sul posto sono giunti i Carabinieri per verificare l’accaduto che hanno dovuto scortare la squadra ospite, i loro familiari e i tifosi all’esterno dello stadio.
“Ho visto con i miei occhi il video della rissa scoppiata a fine partita, immagini indegne soprattutto se pensiamo al contesto, ovvero una partita di calcio tra ragazzi che non hanno nemmeno 16 anni. Quanto accaduto è gravissimo, chiedo che si accertino tutte le responsabilità e che gli autori delle violenze vengano identificati e puniti come meritano. Come si può pensare di tenere letteralmente in ostaggio decine di persone per una partita di calcio? Lo sport non è questo, deve insegnare anche a saper accettare le sconfitte, ma se i genitori di questi ragazzi sono i primi ad alzare le mani allora bisogna intervenire con decisione perché non sono questi gli esempi che i nostri giovani meritano”, conclude il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra.
La replica di un genitore della Cantera – “Le botte ci sono state sugli spalti. Per una provocazione, tra i giovani in campo niente. Alla fine della partita stavamo applaudendo. All’improvviso un giocatore della squadra vincitrice ha mimato un gesto sessuale nei confronti delle signore e delle ragazzine presenti davanti a tutti. Questo ha scatenato l’ira dei genitori presenti, che hanno chiesto al padre del portiere di rimproverare il figlio inutilmente. Ma nessun sequestro di persona, hanno fatto la premiazione tranquillamente i ragazzi si sono abbracciati, e loro potevano andarsene quando volevano. Solo che hanno preferito chiamare i carabinieri. Ripeto potevano andarsene quando volevano. Tutto sembrava che fosse finita là invece ora sembra che siamo invicili e mostri, quando ho passato due ore a calmare gli animi“, rivela a NapoliToday un genitore della squadra di casa.
Ischia campione – L’Ischia Calcio Under 16 si è laureato campione Provinciale. I ragazzi di mister Giacinto De Siano hanno raggiunto un traguardo storico per il team. Al fischio finale il Delegato Provinciale Antonio Montesano ha consegnato il trofeo al capitano Colella.

