E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 12 giugno 2025
| Aereo dell’Air India diretto a Londra precipita con 242 persone a bordo: il video dello schianto sulle case |
| L’incidente è avvenuto meno di un minuto dopo il decollo dell’aereo, che era diretto all’aeroporto di Londra Gatwick, nel Regno Unito |

Un aereo della compagnia Air India è precipitato questa mattina in un’area residenziale vicino all’Aeroporto di Sardar Vallabhbhai Patel della città di Ahmedabad, nello stato occidentale del Gujarat. A bordo, secondo le prime informazioni, c’erano 242 persone: 230 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. I media locali al momento non riportano di informazioni su vittime e feriti, ma dopo l’impatto è scoppiato un incendio con una colonna di fumo visibile anche da lontano.
L’aereo caduto sulle case della città indiana – Un video che circola sui social media mostra il velivolo a bassissima quota sui tetti della città e poi una densa nube di fumo nero. Le immagini delle tv indiane testimoniano in effetti come il velivolo – che di fatto non è stato in grado di prendere quota – sia precipitato fra le case di un’area di Ahmedabad, la città dal cui aeroporto era appena decollato. Un pezzo della carlinga ancora in fiamme è stato mostrato ben visibile dalle riprese, mentre si nota almeno un edificio annerito dal fuoco e macerie varie sul terreno, dove si aggirano abitanti locali e servizi di soccorso.
L’incidente è avvenuto poco dopo il decollo dell’aereo, che era diretto all’aeroporto di Londra Gatwick, nel Regno Unito. Secondo FlightRadar, il portale che monitora il traffico aereo mondiale, l’ultimo segnale dall’aereo è stato registrato alle 10.08 ora locale, meno di un minuto dopo il decollo, a 625 piedi. L’aereo coinvolto è un Boeing 787-8 Dreamliner con registrazione VT-ANB. L’atterraggio a Gatwick era previsto per le 18:25, ora locale.

Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme ed estrarre vivi i sopravvissuti. Dalle prime immagini che circolano online, si vedono alcune persone allontanarsi dalle lamiere in fiamme ed essere soccorse dall’ambulanza.
A bordo c’era anche l’ex primo ministro dello stato del Gujarat – Secondo le prime informazioni, a bordo c’erano 169 cittadini indiani, 53 britannici, 7 portoghesi e un canadese. Di questi, 217 sono adulti e 11 sono bambini. Tra i passeggeri a bordo del velivolo ci sarebbe anche l’ex primo ministro del Gujarat, Vijay Rupani. Il suo nome figura nell’elenco dei passeggeri dell’aereo. Aveva prenotato un volo in classe Z, che rientra nella categoria Business Class.
In seguito al grave incidente ad Ahmedabad, capitale dello stato indiano del Gujarat, il Primo Ministro Bhupendra Patel ha annunciato misure d’emergenza per affrontare la situazione. “I funzionari hanno ricevuto istruzioni di avviare operazioni di soccorso immediate e di attivare misure su vasta scala“, ha dichiarato Patel in un messaggio pubblicato su X. Il leader dello stato indiano ha inoltre disposto l’istituzione di un “corridoio verde” per agevolare il trasferimento rapido dei feriti verso le strutture sanitarie. “Ho chiesto che tutti i presidi medici necessari siano predisposti negli ospedali con la massima priorità“, ha aggiunto, sottolineando l’urgenza della risposta all’emergenza.
La compagnia aerea india conferma l’incidente. “Il volo AI171, operato sulla tratta Ahmedabad-Londra Gatwick, è stato coinvolto in un incidente oggi, 12 giugno 2025. Stiamo attualmente verificando i dettagli e condivideremo ulteriori aggiornamenti il prima possibile“, si legge sui social network di Air India.
“Con profondo dolore confermo che il volo Air India 171, operante sulla tratta Ahmedabad-Londra Gatwick, è stato coinvolto oggi in un tragico incidente“, aggiunge in una dichiarazione pubblicata su X, il presidente di Air India, Natarajan Chandrasekaran. “I nostri pensieri e le nostre più sentite condoglianze sono rivolti alle famiglie e ai cari di tutte le persone colpite da questo evento devastante“, afferma. “In questo momento, il nostro obiettivo principale è supportare tutte le persone colpite e le loro famiglie. Stiamo facendo tutto il possibile per assistere le squadre di pronto intervento sul posto e per fornire tutto il supporto e l’assistenza necessari alle persone colpite.
La compagnia copre regolarmente tratte dall’India con destinazioni quali Parigi, Francoforte, Tokyo, Amsterdam e Melbourne.
| Lingua originale: inglese. Traduzione di Google Il volo AI171, operato sulla tratta Ahmedabad-Londra Gatwick, è stato coinvolto in un incidente oggi, 12 giugno 2025. Stiamo attualmente verificando i dettagli e condivideremo ulteriori aggiornamenti il prima possibile su http://airindia.com e sul nostro account X ( https://x.com/airindia ). -Portavoce di Air India |
L‘incidente dell’aereo Air India è il primo in assoluto di un Boeing 787, stando a quanto riportato da Sky News citando il database dell’Aviation Safety Network. Il 787 Dreamliner è un aereo widebody bimotore. Secondo quanto riportato dal sito web della Boeing, il modello ha effettuato più di cinque milioni di viaggi nei 14 anni trascorsi dal suo primo volo passeggeri. Secondo il sito web FlightRadar24, ne sono stati consegnati più di 1.000 a decine di compagnie aeree.

