E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Mercoledì 04 g2025
| I funerali di Ernesto Pellegrini. Marotta: “Un presidente e un grande uomo in un calcio romantico” |
| articolo di Massimiliano Melley © MilanoToday: https://www.milanotoday.it/attualita/funerali-ernesto-pellegrini.html |
| L’ultimo saluto all’ex presidente dell’Inter, che vinse lo “scudetto dei record” e vendette a Moratti |

Si sono celebrati mercoledì pomeriggio a Milano, a Sant’Ambrogio, i funerali di Ernesto Pellegrini, imprenditore dei servizi per la ristorazione ed ex presidente dell’Inter morto a 84 anni sabato 31 maggio (suo lo “scudetto dei record”). Sulla piazza, all’esterno della chiesa, sono state depositate corone di fiori dei dirigenti dell’Inter, della società e della comunità ebraica di Milano
Tra i presenti il presidente del senato Ignazio La Russa (che, mercoledì mattina, in apertura di seduta ha pronunciato un ricordo per Pellegrini), la dirigenza dell’Inter col presidente Beppe Marotta e l’ex amministratore delegato Alessandro Antonello, e poi il sindaco Beppe Sala, il prefetto Claudio Sgaraglia, l’ex sindaco Gabriele Albertini, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e Paolo Berlusconi. Presenti anche molti ex calciatori dell’Inter.

Le dichiarazioni – “Abbiamo perso un presidente, un imprenditore e un grande uomo“, ha detto Marotta: “Un presidente che ha gestito l’Inter come se fosse una famiglia con grande passione e determinazione. Lui era un pater familias in un calcio romantico rispetto a quello di oggi. Soprattutto verrà ricordato l’uomo che si è sempre rivolto verso il prossimo e verso i più deboli non solo con aiuti materiali ma anche morali. La sua umiltà è generosità e il fatto di sapere ascoltare sono qualità di un leader e di un capo di impresa come era lui. Credo che nella sua Milano lui sia un membro autorevole della società civile“.
“Un milanese vero, un imprenditore illuminato e attento al sociale, un grande presidente per l’Inter ma soprattutto una persona di straordinaria umanità, che ha sempre saputo coniugare successo e valori, aiutando concretamente chi era in difficoltà, senza mai cercare visibilità. Lo ricorderemo sempre”, ha dichiarato Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia.

