E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato 24 maggio 2025
| Francia, grave black-out elettrico mette in difficoltà il festival di Cannes. Potrebbe essere doloso |
| In tutta la zona inaccessibili negozi, ristoranti e gli stessi hotel affollati di turisti e festivalieri. Pesanti disagi anche nel trasporto ferroviario. Il Palais du Festival ha un generatore elettrico autonomo e, al momento, funziona |
A poche ore dalla cerimonia di chiusura del 78° Festival di Cannes, la cittadina della Costa Azzurra, insieme a tutta la zona circostante, è, da ore, al buio.
Un grave blackout ha colpito, intorno alle 10:00, le Alpi Marittime in Francia, lasciando almeno 160.000 abitazioni senza elettricità e creando problemi anche sulla rete telefonica.
Pesanti disagi anche nel trasporto ferroviario, come si legge sul sito internet di Nice Matin, quotidiano regionale francese. Prevista inizialmente per le 11.40, precisa il giornale, la circolazione dei treni regionali tra Grasse e Antibes è stata rinviata.
Per le strade cittadine, si sono riversati commessi e negozianti e si è schierata molta polizia, soprattutto agli incroci, per via dei semafori spenti e il traffico in tilt.
Il Festival ha dovuto interrompere le proiezioni nelle sale fuori dal Palais du Festival, che invece funziona regolarmente grazie ad un n generatore elettrico autonomo.
Disagi sono stati segnalati anche in altre zone della città e nella parte occidentale del dipartimento.
Secondo la gendarmeria della Alpi Francesi, contattata da France 3, l’interruzione di corrente sarebbe un atto non occasionale, ma volontario: ci sarebbe stato un incendio di una cabina ad alta tensione nel comune di Tanneron (Var). Esperti tecnici di polizia criminale sono sul posto e stanno indagando su quanto successo. Sempre questa mattina, verso le 10, è caduto un traliccio che ha provocato un’interruzione generale della linea che alimenta il bacino di Cannes, nei pressi del lago di Saint-Cassien, e anche questo danno potrebbe essere di natura dolosa. C’è chi evoca i guai in Spagna e Portogallo di qualche settimana fa.
Il precedente in Spagna – Il 28 aprile scorso un gigantesco black out aveva colpito l’intera Spagna, con effetti anche nel vicino Portogallo e in parte della Francia. L’interruzione della corrente aveva fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandato in tilt i semafori e lasciato senza elettricità anche l’aeroporto di Barajas. L’interruzione aveva provocato anche problemi alle linee telefoniche.
Secondo la versione data dalla rete elettrica spagnola, sarebbero stati due improvvisi cali di tensione, avvenuti nell’arco di 5 secondi, a far precipitare nel buio nella penisola Iberica. Stando alla spiegazione, nel primo caso la rete ha recuperato, ma l’arrivo del secondo, in pochi istanti, ha generato il definitivo blocco.
L’origine dell’incidente è stata individuata nella regione dell’Estremadura, nella parte sud occidentale della Spagna.


