E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 08 maggio 2025

| Conclave, la terza fumata è bianca: eletto il nuovo Papa |
| articolo di Luigi Gaetani, Viola Giannoli: https://www.repubblica.it/cronaca/dossier/conclave/2025/05/08/diretta/conclave_2025_nuovo_papa_notizieoggi-424173072/?ref=RHEX-BG-P1-S1-F-conclave1 |
| Al quarto scrutinio i cardinali trovano il nome del 267esimo pontefice. Ovazione a San Pietro |
C’è il nuovo pontefice: è il 267esimo della storia. I 133 cardinali hanno trovato al quarto scrutinio il successore di papa Francesco. La prima fumata di oggi, arrivata intorno alle 11,50, è stata di nuovo nera. Poi alle 18.08 è arrivata la fumata bianca. Ovazione in piazza San Pietro, 40mila fedeli commossi e campane a festa. Si attende ora l’annuncio del cardinale protodiacono Dominique Mamberti dalla loggia delle benedizioni della Basilica vaticana: dirà il nome
| Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV |

Mercoledì 07 Maggio 2025
| Conclave, attesa per la prima fumata: i cardinali hanno votato in Sistina dopo l’Extra Omnes e le porte chiuse |
| I 133 cardinali elettori, giunti da 71 Paesi, chiamati a eleggere il nuovo Pap |
In 100mila su YouTube per il comignolo. Oltre centomila persone sono collegate al canale YouTube di Vatican News che sta trasmettendo in diretta le immagini del comignolo della Cappella Sistina in attesa della prima fumata. Un numero che cresce di minuto in minuto, in attesa di conoscere l’esito della prima votazione dei cardinali riuniti in conclave.
1 ora fa – Piazza gremita di fedeli – Anche se stasera è molto difficile che possa esserci una fumata bianca, Piazza San Pietro è piena di fedeli e pellegrini: tutti con gli occhi puntati sul comignolo della Cappella Sistina in attesa del successore di Pietro. Sono momenti di attesa in vista della fumata: sui maxi schermi installati è apparso il comignolo posto sul tetto della cappella Sistina, segno che la fumata è, con ogni probabilità, imminente. Momenti di emozione per i fedeli, tanti di loro hanno preso lo smartphone inquadrando il tetto e dando una pacca sulla spalla a chi invece era distratto.
3 ore fa – Extra omnes, al via il Conclave – Con l’«extra omnes» pronunciato dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli, prende il via il conclave per eleggere il 267° Papa. Tutti gli astanti lasciano ora la cappella Sistina, all’interno della quale restano solo i cardinali elettori, lo stesso maestro e l’ecclesiastico incaricato di tenere l’ultima meditazione prima delle votazioni, il cardinale Raniero Cantalamessa. Una volta usciti tutti il maestro chiude la porta d’accesso alla cappella Sistina. Al termine della meditazione, anche il maestro e il cardinale Cantalamessa lasciano la cappella Sistina e si avviano le operazioni di voto.
4 ore fa – Il giuramento di fedeltà e segretezza – I cardinali, prima di cominciare i lavori del conclave, giurano prima tutti insieme e poi singolarmente. Giurano davanti a Dio di essere fedeli al loro compito in caso di elezione a Papa e giurano anche segretezza sui lavori del conclave. A leggere il giuramento, a nome di tutti, è il cardinale Pietro Parolin che presiede il conclave.

La formula di giuramento che ogni cardinale è tenuto a pronunciare: «Chiamo a testimone Cristo Signore, il quale mi giudicherà, che il mio voto è dato a colui che, secondo Dio, ritengo debba essere eletto».
4 ore fa – I cardinali in Sistina – I cardinali elettori stanno entrando nella cappella Sistina, dove a breve prenderà il via ufficialmente il conclave. Una volta varcato l’ingresso, i cardinali raggiungeranno le loro postazioni, sulle quali è già pronta la dotazione per procedere alle votazioni.

I tavoli ricoperti con drappi rossi e tovaglie marroni sono disposti lungo tutta la Sistina in quattro file, un po’ sfalsate, due a destra e due a sinistra. Al termine si procederà al giuramento, che si concluderà con il tradizionale ‘extra omnes‘ e la chiusura delle porte della Sistina. continua a leggere
Regola Generale Conclave: Il Conclave è il processo attraverso il quale viene eletto il nuovo Papa e segue regole precise stabilite dalla Costituzione Apostolica “Universi Dominici Gregis“, promulgata da Giovanni Paolo II nel 1996 e modificata da Benedetto XVI. Ecco le principali regole generali:
- Partecipanti: Solo i cardinali con meno di 80 anni possono votare.
- Luogo: Si svolge nella Cappella Sistina, in totale isolamento.
- Scrutini: Si tengono quattro votazioni al giorno (due al mattino e due al pomeriggio).
- Maggioranza richiesta: È necessaria una maggioranza di due terzi per eleggere il Papa.
- Ballottaggio: Se dopo 33 o 34 votazioni non c’è un eletto, si passa al ballottaggio tra i due candidati con più voti.
- Fumata: Dopo ogni scrutinio, viene emesso un fumo dal camino della Cappella Sistina: nero se non c’è un Papa, bianco se è stato eletto.
- Accettazione: L’eletto deve accettare formalmente con la frase: “Acceptasne electionem de te canonice factam in Summum Pontificem?”.
- Annuncio: Dopo l’elezione, il cardinale protodiacono proclama l’“Habemus Papam” dalla Loggia della Basilica di San Pietro.
Il Conclave è un evento solenne e segreto, con misure di sicurezza rigorose per garantire la riservatezza del processo.
Regola generale del Conclave: – Ogni giorno (tranne il primo) si tengono due scrutini la mattina e due il pomeriggio, per un totale di quattro scrutini al giorno.
Ma le fumate sono solo due al giorno:
- una al mattino (dopo i due scrutini mattutini),
- una al pomeriggio (dopo i due scrutini pomeridiani).

