E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Lunedì 21 aprile 2025
| È morto Papa Francesco. L’annuncio: “Alle 7:35 il vescovo di Roma è tornato alla casa del Padre” |

| Nato a Buenos Aires, in Argentina, nel 1936, Bergoglio era diventato pontefice nel 2013, dopo le dimissioni per motivi di salute di Ratzinger |
Papa Francesco è morto oggi, lunedì 21 aprile, all’età di 88 anni. Il Pontefice si trovava a Roma, a Casa Santa Marta, dove era stato trasferito dopo il ricovero al Gemelli. Jorge Mario Bergoglio era pontefice dal 13 marzo del 2013. Negli ultimi mesi aveva sofferto di diversi problemi di salute per una infezione alle vie respiratorie che ciclicamente tornava a presentarsi e che lo ha costretto ad oltre un mese di ricovero al Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale.
Papa Francesco è morto: l’annuncio del cardinale Farrell – L’annuncio della morte di Papa Francesco è stato dato questa mattina dal cardinale Farrell:
“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
L’ultimo messaggio di Papa Francesco ai fedeli nel giorno di Pasqua – Ieri, nel giorno di Pasqua, Papa Francesco si era affacciato dalla Loggia delle benedizioni per l’Urbi et Orbi. Immediato l’applauso festante dei fedeli presenti in piazza San Pietro. Poche le parole pronunciate da Bergoglio per augurare ai fedeli in piazza e in mondovisione ‘Buona Pasqua’ con voce flebile. Poi ha affidato la lettura del messaggio al maestro di cerimonie, mons. Diego Ravelli. “Vorrei che tornassimo a sperare che la pace è possibile“, l’auspicio nel messaggio pasquale per l’Urbi et Orbi del Pontefice. Sempre ieri, in mattinata, Papa Francesco ha incontrato il vicepresidente Usa Vance. Bergoglio è stato accolto da una piazza gremita, con circa 35mila fedeli secondo le stime dei media vaticani.
Nella giornata di domenica Papa Francesco ha avuto un breve incontro privato con il vice Presidente degli Stati Uniti d’America, James David Vance con cui si è scambiato gli auguri per la Pasqua.
Chi era Bergoglio – Nato il 17 dicembre 1936 nel “barrio” di Flores, a Buenos Aires, Bergoglio era il primo di cinque figli di una famiglia di origini piemontesi e liguri. Il padre Mario, funzionario delle ferrovie, emigrò da Genova all’Argentina nel 1928 insieme alla moglie Regina Maria Sivori, la cui famiglia era originaria della famiglia di Savona.
La vita di Bergoglio viene segnata all’età di 21 anni da un grave problema di salute: una polmonite costrinse in medici dell’epoca ad asportare una parte del polmone destro.
Prima di entrare in seminario, Bergoglio si è mantenuto facendo diversi lavori, come le pulizie in fabbrica o il buttafuori nei locali. Dal 1964 insegna per tre anni letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires, poi il 13 dicembre del 1968 viene nominato prete dall’arcivescovo di Córdoba Ramón José Castellano.
Nel maggio del 1992 è papa Giovanni Paolo II a nominarlo vescovo ausiliare di Buenos Aires. Divenuto cardinale nel 2001, Bergoglio ha guidato la conferenza episcopale argentina dal 2005 al 2011, scegliendo uno stile di vita semplice e viaggiando con mezzi pubblici.
L’elezione di Papa Francesco – Anche durante il conclave del 2005 che elesse Ratzinger, Bergoglio era considerato uno dei candidati più in vista per l’elezione a pontefice. Così quando il pontificato di Benedetto XVI si interrompe l’11 febbraio del 2013 con le dimissioni per motivi di salute, Bergoglio diventa il primo pontefice proveniente dal continente americano con il nome di Papa Francesco: un modo per sottolineare la profonda connessione con la figura di san Francesco d’Assisi e il suo messaggio di povertà e pace.
Bergoglio ha spesso indossato un semplice abito bianco invece delle tradizionali vesti papali, scegliendo di risiedere nella Domus Sanctae Marthae, l’albergo vaticano, invece che nel palazzo apostolico.
Nel corso del suo pontificato, Papa Francesco ha partecipato a vari eventi con Benedetto XVI, mostrando un forte legame e continuità con il suo predecessore fino al 5 gennaio 2023, quando Bergolio ha presieduto le esequie di Benedetto XVI, sottolineando la sua amicizia e il suo legame con il Signore.
Cosa ha fatto Papa Francesco – Forte oppositore dell’aborto e dell’eutanasia, Bergoglio ha espresso posizioni forti sui sacramenti, sottolineando che non tutti possono ricevere l’eucaristia se non sono in accordo con i comandamenti. Ha una visione più aperta sull’uso dei contraccettivi per prevenire malattie. Papa Francesco ha anche insegnato l’importanza del rispetto per le persone omosessuali, mantenendo tuttavia l’insegnamento della Chiesa sulla moralità delle pratiche omosessuali e opponendosi al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ma allo stesso tempo ha criticato i sacerdoti che si rifiutavano di battezzare bambini di genitori non sposati.
Durante il suo pontificato, ha parlato contro la manipolazione educativa dei bambini riguardo all’identità sessuale e avanzato analogie con le dittature del passato. Ha denunciato l’ideologia di genere come una forma di colonizzazione rispetto alla cultura familiare tradizionale. Bergoglio ha invitato a monitorare l’educazione dei bambini e ha espresso rifiuto per la sperimentazione educativa. Le sue opinioni sull’educazione e le questioni di genere sono state ripetute in vari incontri e conferenze, sottolineando il suo legame con la tradizione cattolica e le sue preoccupazioni per l’influenza delle ideologie moderne.
Nel periodo del pontificato di papa Francesco, sono state attuate diverse riforme importanti che hanno coinvolto la Curia Romana, l’Istituto per le opere di religione (IOR), il Codice Penale vaticano e le questioni economiche della Santa Sede.

