E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Lunedì 14 aprile 2025
| Meteo Pasqua, temporali e venti forti: allerta gialla in 4 regioni, dalla Toscana al Lazio. Ecco dove e fino a quando durerà il maltempo |

Primavera addio. Temporali e venti forti caratterizzano quasi tutta la settimana di Pasqua. Una perturbazione atlantica si è spostata dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo, portando aria calda, umida e instabile dall’Africa verso l’Italia che causerà un graduale peggioramento del tempo su tutta la penisola. Lo rende noto la Protezione Civile.
Maltempo Roma, oggi dove e quando piove: le previsioni meteo dei prossimi giorni
Allerta gialla in 4 regioni – Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 14 aprile venti forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sono attese, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Lazio. Si segnala, infine, che i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 14 aprile, allerta gialla su Toscana, Lazio, Umbria e parte di Abruzzo. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Meteo oggi – La giornata di oggi sarà una diretta conseguenza della domenica. Il fronte atlantico continuerà la sua marcia verso levante distribuendo piogge e rovesci sulle regioni centro settentrionali. Gli accumuli più abbondanti sono attesi su alta Toscana, Emilia, Triveneto con punte di 60/70mm nelle 24h. Del Sud solo la Sardegna vedrà fenomeni a tratti moderati, sul resto del meridione a parte una nuvolosità anche diffusa non sono attesi fenomeni significativi. L’evoluzione sarà accompagnata anche da una notevole presenza di pulviscolo sahariano in sospensione, soprattutto al Centro-Sud. Le temperature subiranno un lieve calo sulle regioni centrali tirreniche e al Nord, altrove saranno sopra media. La ventilazione sarà tesa a tratti forte dai quadranti meridionali. Mari molto mossi.
Meteo martedì – Nella giornata di martedì la saccatura atlantica si approfondirà ulteriormente sul Mediterraneo occidentale. Un vortice più basso sulla Francia e uno in formazione sul comparto delle Baleari determineranno forti condizioni di maltempo sull’Italia centro settentrionale con piogge abbondanti, temporali e nubifragi. Nel mirino del maltempo soprattutto il Nordest dove gli accumuli nelle 24h potrebbero superare 100/120mm. Accumuli importanti attesi anche su Prealpi piemontesi e lombarde nonché su Toscana, Umbria e Lazio. Ancora poco toccato il Sud salvo piovaschi in Sardegna e Campania. Le temperature non dovrebbero subire importanti variazioni. La ventilazione si manterrà molto accesa, a tratti anche forte dai quadranti meridionali. Ancora pulviscolo sahariano in sospensione al Sud. Mari molto mossi o agitati.
Meteo Mercoledì – Nella giornata di mercoledì la situazione si complicherà ulteriormente. Il vortice ciclonico nato sulle Baleari si muoverà progressivamente alla volta dell’Italia determinando un nuovo intenso peggioramento a partire dalle regioni più occidentali. Piogge, temporali e nubifragi sono attese su Nordovest, Toscana, Sardegna con accumuli pluviometrici importanti che potrebbero superare i 200mm sul Piemonte dove non si escludono locali criticità. Abbastanza fuori dal guasto il medio basso Adriatico e il resto del Sud. Le temperature potranno far registrare un aumento al Centro Sud. La ventilazione tenderà a rinforzare sensibilmente dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.
Meteo giovedì – Nella giornata di giovedì il vortice ciclonico sarà praticamente sull’Italia. Atteso forte maltempo al Centro Nord e su parte del Sud con accumuli ancora una volta importanti che potrebbero superare i 70/80mm sulle Prealpi, la Liguria e la fascia centrale tirrenica. Le temperature dovrebbero diminuire un po’ ovunque. La ventilazione potrà risultare forte, persino burrascosa con mari agitati e mareggiate. Nella giornata di venerdì il tempo dovrebbe migliorare gradualmente a partire dai settori più occidentali.
Meteo Pasqua e Pasquetta – L’acuta fase di maltempo che interesserà buona parte della Penisola nel corso della Settimana Santa tenderà ad allentare la presa tra il Venerdì Santo e il Sabato Santo. Si tratterà secondo i modelli di uno spostamento dell’asse di saccatura verso l’Europa occidentale. L’incognita è rappresentata dalla vicinanza della saccatura all’Italia perchè se da un lato le correnti meridionali richiamate dal minimo potranno favorire una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, dall’altro potrebbero anche portare molte nubi e piogge sulle regioni occidentali. Si profila quindi, almeno con gli ultimi modelli una Pasqua in bilico tra condizioni più soleggiate e condizioni potenzialmente instabili al Nord, soprattutto al Nordovest. Il probabilismo si avvale tra l’altro quest’oggi di una nuova possibilità:
Nel primo cluster (probabilità 45% circa) vediamo una Pasqua caratterizzata da una prevalenza di alta pressione sulle regioni centro meridionali e un Nord lambito da infiltrazioni instabili, una Pasquetta all’insegna di un peggioramento sulle regioni di Nordovest, centrali tirreniche e Sardegna e una giornata di martedì all’insegna del maltempo sulle regioni centro settentrionali.
Nel secondo cluster (probabilità 35% circa) vediamo una Pasqua variabile a tratti instabile al Centro Sud e su parte del Nord. Una Pasquetta all’insegna di un peggioramento sulle regioni più occidentali e una giornata di martedì all’insegna dell’instabilità tra Sardegna e Nordovest.
Nel terzo cluster (probabilità 25% circa) vediamo una Pasqua caratterizzata da tempo abbastanza soleggiato sull’Italia salvo una modesta instabilità tra la Sardegna e il Nordovest. Una Pasquetta caratterizzata dall’avanzata di una perturbazione da ovest e una giornata di martedì caratterizzata da una instabilità diffusa al Centro Nord.

