E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 08 aprile 2025
| Meteo: Caldo Anticiclone in arrivo nei Prossimi Giorni, ma non durerà molto |
| articolo di Stefano Rossi Meteorologo: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-caldo-anticiclone-in-arrivo-nei-prossimi-giorni-ma-non-durer-molto-111001 |
| Nei prossimi giorni è atteso l’arrivo di un caldo anticiclone il quale, tuttavia, non è destinato a durare a lungo. |

SITUAZIONE – Attualmente stiamo vivendo una parentesi decisamente più fredda rispetto a quello che ci si aspetterebbe all’inizio del mese di Aprile e anche rispetto a quanto verificatosi la scorsa settimana. Masse d’aria fredda in arrivo dall’area nord-orientale del Vecchio Continente stanno provocando un generale raffreddamento su tutto lo Stivale, dove le temperature, soprattutto di notte, hanno assunto caratteristiche tipicamente invernali.
Durante il giorno, quanto meno, il clima si addolcisce grazie ad un contesto meteo ora tutto sommato stabile, che regala un generoso soleggiamento. Questo gioco di contrasti tra albe pungenti e pomeriggi più miti disegna un’atmosfera piuttosto altalenante, ma abbastanza compatibile con la stagione in corso.
ULTIME ORE DI FREDDO – Questo colpo di coda invernale, tuttavia, ha i giorni contati. Mercoledì 9 Aprile rappresenterà l’ultimo atto di questa fase fredda, con minime ancora rigide e qualche isolata gelata. L’approssimarsi di un promontorio anticiclonico attiverà via via correnti d’aria più miti, ma al tempo stesso anche più umide.
Se da un lato le temperature massime inizieranno ad aumentare, dall’altro il tempo potrebbe subire un peggioramento, proprio a causa dell’aria più umida ed instabile in ingresso. Mercoledì 9 Aprile ci attendiamo instabilità inizialmente sulla Sardegna e, a seguire, anche su Toscana, Umbria, Marche, Romagna, nonché su alcuni tratti del Triveneto, specialmente sul versante orientale di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Insomma, ombrelli a portata di mano su queste regioni.
Anche Giovedì 10 Aprile, nonostante un’alta pressione che avanzerà ulteriormente verso il nostro Paese, avremo ancora disturbi che dal Centro si sposteranno verso il basso Tirreno, interessando principalmente la Campania –
ARRIVA IL CALDO: LA DATA – In seguito, l’alta pressione prenderà ulteriormente forza e non solo garantirà tempo meno instabile su gran parte del territorio nazionale, ma contribuirà anche ad una sensibile risalita delle temperature che si avvertirà in forma evidente tra le giornate di Venerdì 11 e Sabato 12 Aprile.
Di notte si uscirà progressivamente dalla fascia di rischio gelate, mentre durante il giorno i termometri torneranno a toccare e superare i 20°C su gran parte d’Italia, facendoci assaporare un clima tipico della tarda Primavera.

NUOVO CAMBIAMENTO: OCCHIO ALLA DOMENICA DELLE PALME – Ma come sta accadendo spesso in questa Primavera assai agitata, la stabilità ancora una volta non sarà duratura. Tra Domenica 13 (Domenica delle Palme) e Lunedì 14 Aprile, infatti, si profila all’orizzonte un ennesimo cambio di scenario. Un vortice ciclonico, in risalita dal Marocco verso la Penisola Iberica, entrerà verosimilmente in rotta di collisione con una saccatura in discesa dal Nord Atlantico.
Questo incontro tra due figure depressionarie, seppur di diversa origine, attiverebbe un’intensificazione del flusso atlantico verso il Mediterraneo centrale, aprendo così le porte ad un possibile peggioramento del tempo, anche sull’Italia.
Le regioni più esposte a questa nuova fase instabile potrebbero essere quelle centro-settentrionali, ma l’evoluzione resta ancora da confermare nei dettagli.
In ogni caso, l’instabilità primaverile pare voler continuare a dominare la scena.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend delle Palme, ci sono importanti novità per Sabato 12 e Domenica 13 aprile
Martedì 08 aprile 2025
| Meteo: Weekend delle Palme, ci sono importanti novità per Sabato 12 e Domenica 13 aprile |
| articolo di Mattia Gussoni Meteorologo: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-weekend-delle-palme-ci-sono-importanti-novit-per-sabato-12-e-domenica-13-aprile-143001#google_vignette |

Giungono importanti aggiornamenti sul fronte meteo in vista del prossimo weekend e soprattutto della Domenica delle Palme. Ve lo diciamo subito, il quadro meteorologico non sarà del tutto esente da capricci: qualche pioggia ci sarà tra Sabato 12 e Domenica 13 Aprile, ma andrà prestata attenzione soprattutto ad improvvisi temporali, forieri di grandine, sintomo che siamo a tutti gli effetti nel cuore della Primavera.
Ci troviamo nel periodo dell’anno statisticamente e climaticamente più dinamico e dunque non sono affatto da considerare eccezionali sia scenari freddi e instabili, forieri anche di primi temporali primaverili, sia contrsti decisamente più caldi.
CAMBIO RADICALE TRA SABATO E DOMENICA – Ebbene il weekend si aprirà Sabato 12 Aprile all’insegna di un tempo stabile e soleggiato su buona parte dei settori, con temperature massime fin verso i 20-22°C grazie alla presenza di un campo di alta pressione. Tuttavia si tratterà solo di un’effimera illusione. Già dalle prime ore di Domenica 13 Aprile (Domenica delle Palme), infatti, ci attendiamo il sopraggiungere di correnti d’aria più fredde, pilotate da una vasta area di bassa pressione centrata sul Nord Atlantico. Come spesso avviene con queste configurazioni le masse d’aria andranno ad alimentare un insidioso ciclone che provocherà un repentino peggioramento del tempo con il rischio di rovesci temporaleschi, dapprima sulle Alpi, in estensione poi al resto del Centro-Nord.

RISCHIO GRANDINE – Attenzione, in particolare, a quanto potrebbe accadere tra il pomeriggio e la serata di Domenica 13 Aprile: vista l’energia potenziale in gioco (primi caldi di stagione) si potranno creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche: si tratta di sistemi atmosferici particolarmente violenti, alti fino a 10/12 km e in grado di provocare grandine, raffiche di vento ad oltre 60 km/h e, nei casi più estremi, anche tornado. Al momento le regioni più a rischio sembrerebbero essere la Liguria, il Piemonte, parte della Lombardia e del Triveneto, nonché la Toscana.
Per maggiori dettagli vi consigliamo di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.
Venerdì 04 aprile 2025
| Meteo: ecco la tendenza per Pasqua 2025, tutte le novità |
| articolo Mattia Gussoni Meteorologo: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-arrivata-la-tendenza-per-pasqua-2025-vediamo-cosa-previsto-190002?dicbo=v2-AsJQzY2 |

In tanti ce lo state chiedendo: “..ma come sarà il tempo a Pasqua? Ci sarà il sole o dovremo fare i conti con i temporali?“.
Ve lo diciamo subito, nelle prossime settimane di Aprile saranno frequenti i possenti scambi meridiani, come peraltro già avvenuto negli ultimi anni: si tratta di brusche e rapide variazioni del tempo con ondate di freddo tardive in discesa direttamente dal Polo Nord. Il timore di una situazione di questo tipo sono gli eventi meteo estremi, sempre più frequenti anche in Italia, come violenti temporali (anche con grandine), tornado o nubifragi.
PRIMI FORTI TEMPORALI DOPO META’ APRILE – Ebbene, proprio dopo la metà di Aprile sono previsti degli importanti movimenti a livello emisferico: la risalita dell’anticiclone delle Azzorre fin verso le Isole Britanniche e l’Islanda innescherebbe sul suo bordo orientale la discesa di una massa d’aria molto fredda sospinta da correnti di origine Polare fin verso il bacino del Mediterraneo. Ecco che si verrebbero a creare le condizioni ideali per la formazione di un insidioso ciclone in grado di innescare lo scoppio di imponenti celle temporalesche. Attenzione perché visti i contrasti tra masse d’aria diverse e la tanta energia potenziale in gioco (mare già fin troppo caldo per essere solo ad Aprile) sarà elevato il rischio di nubifragi e grandinate.

Una sfuriata temporalesca potrebbe dunque condizionare anche le giornate di Pasqua (Domenica 20 Aprile) e Pasquetta (Lunedì 21 Aprile),con un clima decisamente dinamico in un susseguirsi tra occhiate di sole e improvvisi rovesci, peraltro del tutto tipici di questa stagione.
Prepariamoci dunque ad armarci di pazienza e, soprattutto, di ombrello: per affrontare al meglio le festività primaverili il consiglio è quello di consultare frequentemente gli aggiornamenti meteo (https://www.ilmeteo.it)in modo da non farsi cogliere impreparati. Siamo alla prese con il lato più estremo della Primavera, con il passaggio continuo tra fasi soleggiate e calde ed improvvisi acquazzoni, tipici di questa pazza stagione.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Primavera 2025 estrema! Ecco l’ultima tendenza

