E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Lunedì 10 marzo 2025
| Meteo, allerta maltempo sull’Italia: forti piogge, vento e neve. Le regioni più colpite |

Allerta meteo per i prossimi giorni, con forti piogge e temporali in arrivo sull’Italia. Come riporta 3B Meteo, infatti, domenica sera si è aperta una lunga fase perturbata che abbraccerà tutta la settimana, con brevi intervalli in cui riprendere fiato. Le temperature diminuiranno solo in relazione alle piogge che saranno anche intense e persistenti. Ciò vuol dire che la neve cadrà in montagna prevalentemente sulle Alpi e solo a quote medie o medio alte.
Dove pioverà di più? Sulle regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e solo una parte del Sud, probabilmente non oltre Sardegna e Campania.
Le previsioni meteo di oggi, lunedì 10 marzo – Nella giornata di oggi, lunedì 10 marzo, continuiamo a vedere gli effetti della perturbazione giunta sulla Penisola domenica sera, ancora in transito. Per questo, avremo instabilità al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sull’alta Campania. Più a Sud i fenomeni saranno solo occasionali. Neve sulle Alpi a quote medie (1300/1500m). Le temperature saranno in lieve calo al Centro Nord, ancora molto miti al Sud.
Le previsioni meteo di martedì 11 marzo – Nella giornata di martedì è atteso il transito di un fronte atlantico e il sopraggiungere di un altro. I fenomeni più incisivi sono previsti al Nordovest e sulla fascia centrale tirrenica fino alla Campania. La neve cadrà sulle Alpi a quote medie (1300/1400m), a quote alte in Appennino. Si assisterà invece ad una maggiore variabilità all’estremo Sud con schiarite anche ampie. Le temperature non subiranno variazioni significative salvo un possibile ulteriore aumento al Sud.
Allerta meteo: dove e quando – Codice giallo per temporali e rischio idrogeologico su gran parte della Toscana dalle ore 22 di domenica 9 marzo, alle 12 di lunedì 10 marzo. L’allerta è stata emessa dalla sala operativa della Protezione Civile regionale in seguito alla perturbazione che interesserà la regione dal pomeriggio e sera fino alle prime ore della mattina di lunedì, accompagnata da venti forti di scirocco.
A causa delle forti piogge, in Liguria è scattata nel pomeriggio di ieri un’allerta Gialla per temporali per le zone centrali e quelle di levante. L’agenzia Arpal avverte che inizia «una settimana di passaggi perturbati anche sulla Liguria causati da un’area depressionaria attualmente sulla penisola iberica, in spostamento. Oggi, lunedì 10 marzo, tra notte e primo mattino ancora alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. Seguirà una nuova successiva intensificazione dei fenomeni dal pomeriggio, con bassa probabilità di temporali forti.

