E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 06 marzo 2025
| Il governo vara nuove norme contro i femminicidi |
| Il provvedimento atteso in Consiglio dei ministri ha un forte valore simbolico: sarà adottato alla vigilia di sabato 8 marzo, giornata internazionale della donna |
Una settimana dopo l‘approvazione del decreto Bollette il governo si riunirà di nuovo per adottare nuove misure contro la violenza sulle donne. Venerdì 7 marzo è previsto un Consiglio dei ministri in cui è atteso un decreto-legge in materia di femminicidi. L’appuntamento è alle 17, a Palazzo Chigi: sarà presente anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alle prese con delicati dossier internazionali.
Nuove misure alla vigilia dell’8 marzo – Il provvedimento atteso porterà la firma del ministro della Giustizia Carlo Nordio e della ministra per la Famiglia Eugenia Roccella. Inizialmente il ministero di via Arenula e il dipartimento per le Pari opportunità volevano elaborare un testo unico. Ciò avrebbe richiesto più tempo: data la complessità della materia, si è deciso di procedere con un decreto, che andrà convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni. Il provvedimento atteso in Consiglio dei ministri ha un forte valore simbolico: sarà adottato alla vigilia di sabato 8 marzo, giornata internazionale della donna.
“Mai abbassare la guardia” – Lo scorso 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Meloni era intervenuta sul tema. “La violenza sulle donne è un fenomeno complesso, che si manifesta in mille forme e comincia in mille modi. Il femminicidio è il suo volto più estremo e brutale“, dichiarava la presidente del Consiglio. Per Meloni “sono tanti i modi in cui si manifesta. C’è la violenza che si sviluppa all’interno delle relazioni o per la fine di una relazione che l’uomo non accetta. C’è la violenza che si consuma sui luoghi di lavoro, con molestie o ricatti. C’è una violenza più legata al tema della sicurezza, pensiamo agli stupri o alle aggressioni nelle nostre città“. Le cronache “ci raccontano ogni giorno storie drammatiche“, evidenziava Meloni nel corso di un Consiglio dei ministri. L’invito della premier? “Fare sempre di più e non abbassare mai la guardia“.

