E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 16 febbraio 225
| Malesseri e nausea durante la serata in agriturismo: 18 persone salvate dal 118 |
| La chiamata di emergenza alle tre del mattino. Cinque le persone più gravi portate in ospedale in codice giallo: hanno respirato monossido di carbonio |
Diciotto persone sono state soccorse alle tre del mattino perché hanno respirato monossido di carbonio in un agriturismo a Motta de’ Conti, piccolo centro del Vercellese quasi al confine con la Lombardia.
Il 118 riferisce che cinque persone sono state portate tra gli ospedali di Vercelli e di Casale con codice giallo, mentre le altre risultano codici verdi. L’agriturismo in cui si è verificato l’episodio è la Tenuta del Vecchio Mulino, un complesso agricolo recuperato e trasformato in hotel con centro benessere immerso nella campagna.
Come riconoscere l’avvelenamento da CO – Il monossido di carbonio (CO) è un gas inodore e incolore emesso dai motori a benzina, fornelli, stufe, generatori, lampade a gas, oppure che brucino carbone o legno. L’esposizione a monossido di carbonio può provocare perdita di coscienza e morte. I sintomi più comuni dell’avvelenamento da CO sono mal di testa, vertigini, debolezza, nausea, vomito, dolori al petto e stato confusionale. Persone addormentate o in stato di ubriachezza possono morire prima di avere i sintomi.
Le autorità stanno indagando sulle cause della fuga di gas, probabilmente legata al malfunzionamento di un impianto di riscaldamento.

