E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 13 febbraio 2025
| Lancia una granata dentro un bar e fugge: sei feriti gravi |
| L’uomo aveva anche un kalashnikov ma non l’avrebbe usato. La polizia è sulle sue tracce: l’esplosione a Grenoble |
Intorno alle 20 di ieri, 12 febbraio, un uomo è entrato in un bar di Grenoble (Francia) e ha lanciato una granata tra la folla di clienti: sarebbero 12 i feriti di cui sei gravi. L’uomo è fuggito subito dopo. Con sé aveva anche un fucile kalashnikov, ma non l’avrebbe usato. La polizia francese è sulle sue tracce. Per ora si esclude l’attentato terroristico. Dietro l’orrendo attacco potrebbe esserci l’ombra di una guerra tra bande per il controllo della droga in città.
L’attacco – L’esplosione è avvenuta all’interno di un bar in rue Claude Kogan, nella zona sud della città. “Una persona è entrata, ha lanciato una granata, apparentemente senza dire una parola, e poi è fuggita“, ha dichiarato alla stampa il procuratore François Touret de Coucy. Nel locale, che si trova nel quartiere del villaggio olimpico di Grenoble, c’era molta gente a quell’ora: “È un luogo di incontro per le persone del quartiere e di fuori, soprattutto per guardare le partite di calcio“, ha spiegato Chloé Pantel, vicesindaco del settore 6 di Grenoble.
“Nessuna ipotesi è favorita in questa fase” – La polizia al momento preferisce non sbilanciarsi sui motivi dietro all’attacco: “Nessuna ipotesi è favorita in questa fase“, ha riferito il procuratore François Touret de Coucy. Ciò che però le autorità si sentono di escludere è la matrice terroristica. Una delle piste battute è che l’atto possa essere legato “a un regolamento di conti, in un modo o nell’altro” tra le bande per il controllo della droga in città.
I feriti – I feriti sono in tutto 12, di cui sei gravi e ricoverati in condizioni di assoluta emergenza. Subito dopo l’esplosione, sul posto sono arrivati 80 vigili del fuoco. Per soccorrere tutti i feriti, l’ospedale di Grenoble ha attivato un piano straordinario.

