E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 09 febbraio 2025
| Terremoto ai Caraibi, scossa di magnitudo 7.6: allerta tsunami da Cuba al Messico fino ad Haiti. Epicentro alle Isole Cayman |
| La scossa è stata registrata a 200 km a sud-ovest di George Town, capitale delle Isole Cayman |

Un terremoto di magnitudo 7.6 fa tremare i Caraibi, per i quali è scattata l’allerta tsunami. L’istituto geologico americano (Usgs) ha precisato che l’epicentro è stato individuato a 33 km di profondità a 200 km a sud-ovest di George Town, capitale delle Isole Cayman. Il sisma è stato registrato a mezzanotte e 23, ora italiana, le 18:23 ora locale. Pochi istanti dopo si è verificata un’altra scossa di magnitudo 4,3 con una profondità di 10 chilometri. Secondo il Pacific Tsunami Warning Center, sono interessate dall’allerta tsunami Cuba, Giamaica, Messico, Costa Rica e Haiti, ma anche le Isole Cayman, l’Honduras, le Bahamas, il Belize, Panama, il Nicaragua e il Guatemala. Non si hanno ancora notizia di danni a persone o cose.
Faglie e vulcani – Come riporta l’Usgs, un’ampia diversità e complessità di regimi tettonici caratterizza il perimetro della placca caraibica, che coinvolge non meno di quattro placche principali (Nord America, Sud America, Nazca e Cocos).
Zone inclinate di terremoti profondi (zone Wadati-Benioff), fosse oceaniche e archi di vulcani indicano chiaramente la subduzione della litosfera oceanica lungo i margini dell’America Centrale e dell’Oceano Atlantico della placca caraibica, mentre la sismicità crostale in Guatemala, Venezuela settentrionale e Cayman Ridge e Cayman Trench indicano faglie trasformi e tettonica del bacino pull-apart.

