E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato 08 febbraio 2025
| Forte terremoto alle Isole Eolie, avvertito fino a Palermo e Catania |
| L’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo tra il grado 4.8 e il 5.3 della scala Richter, l’epicentro è in mare. Sui social le testimonianze anche di chi abita centinaia di chilometri di distanza |

Un forte terremoto è stato registrato dai sistemi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia oggi, venerdì 7 febbraio, a Messina e provincia. L’Ingv ha per ora dato una stima provvisoria della magnitudo in una forbice che va dal grado 4.8 al 5.3 della scala Richter. I sismografi hanno rilevato il terremoto alle ore 16:19. Al momento non ci sono notizie di danni.
Sui social alcuni utenti affermano di aver sentito il terremoto anche in città distanti, come Palermo, Catania, Enna e Reggio Calabria.
Secondo l’United States Geological Survey, l’ente governativo statunitense che fornisce i servizi geologici, il terremoto di oggi è di magnitudo 5.1 con epicentro in mare, nel Tirreno, nella zona di Malfa, al largo delle Isole Eolie. L’Ingv, in un secondo aggiornamento ha dato la stima definitiva al grado 4.8, localizzando l’epicentro a 17.1 chilometri di profondità tra Alicudi e Filicudi, di fronte la costa tirrenica siciliana.
Sciame sismico alle Eolie: registrati altri terremoti – Continua a tremare la terra nel Messinese dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 con epicentro in mare alle Isole Eolie di oggi pomeriggio. Altre nove scosse sono state registrate dall’Ingv in poco più di un’ora, la più forte, di magnitudo 3.4, rilevata alle 19:21.

