E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 06 febbraio 2025
| Meteo: Neve, cadrà fino a quote bassissime da Sabato 8, localmente in Pianura; i dettagli |
| Avviso meteo: è in arrivo un carico abbondante di neve, con fiocchi fino in pianura su alcune zone. |

Occhi puntati dalla sera/notte di Venerdì 7 Febbraio quando inizieranno ad affluire correnti fredde ed instabili di origine polare in discesa dal Nord Europa.
Come spesso capita con questo genere di configurazioni, l’aria gelida e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone sul mar Ligure e, dato il previsto crollo delle temperature nonché l’intensità delle precipitazioni, la neve scenderà tra la notte e la prima parte di Sabato 8 fin sulle pianure del Piemonte con possibili fiocchi a Torino, Cuneo, Biella e Vercelli; a quote collinari invece su Valle d’Aosta, Lombardia (possibili fiocchi a Varese e Sondrio) e Liguria.
In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate “nevicate da rovesciamento“(trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità specie sulle autostrade di collegamento tra Liguria e Piemonte vista la forte intensità e gli accumuli rapidi.

Ma non è finita. Secondo gli ultimi aggiornamenti, anche nel corso di Domenica 9 Febbraio sono attese della nevicate a quote piuttosto basse sulle Alpi occidentali.
Non resta che seguire passo passo l’evoluzione atmosferica e rimanere sempre aggiornati, non escludiamo infatti che possano esserci delle sorprese nei prossimi giorni.
| Meteo neve: in arrivo anche a quote basse nel weekend, ecco le aree / città coinvolte |
| Sul Cuneese le maggiori chances. |

I primi fiocchi faranno la loro comparsa già nella serata di venerdì sulle Alpi occidentali al confine con la Francia, anche se si tratterà di precipitazioni ancora molto deboli. Sabato la perturbazione entrerà nel vivo e le precipitazioni si intensificheranno a partire dal Nordovest. Ad innescarle sarà la formazione di una depressione sulla Francia, alimentata dalla discesa di correnti fredde dall’Europa nordorientale che parzialmente affluiranno fin sul Nord Italia e in particolare il Nordovest. Qui le temperature subiranno una diminuzione sufficiente per permettere ai fenomeni assumere carattere nevoso fino a quote basse o quasi pianeggianti.
NEVE SABATO. Dal centro della depressione francese si snoderà una perturbazione che raggiungerà il Nordovest sin dalle prime ore della giornata, con la neve che cadrà sui rilievi di Piemonte, Valle d’Aosta e poi anche della Lombardia, della Liguria, dell’Emilia, fin su quelli della Toscana e del Lazio. In Piemonte la neve imbiancherà Susa, i tratti appenninici dell’A6 Torino Savona, della A26 Torino Genova, della A7 dei Giovi, Cuneo città, le vette del Monferrato e la collina di Torino, pur con spessori che non dovrebbero superare i 5cm. Pioggia a tratti mista a neve ad Aosta. Accumuli più importanti sono attesi in quota, fino a 30/50cm entro la mezzanotte su Alpi Liguri e Marittime, circa 20cm su Cozie, Graie e Lepontine. Pochi centimetri attesi sui rilievi lombardi e sull’Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1000m.

LE LOCALITA’ INTERESSATE DALLA NEVE. In particolare su località come Prato Nevoso e Limone Piemonte sono previsti 40/50cm, circa 10cm a Bardonecchia, 15cm a Sestriere, 15/20cm a Macugnaga. In Valle d’Aosta attesi 5cm a Courmayeur e La Thuile, circa 10cm a Cogne, Gressoney e Cervinia. In Lombardia circa 5cm a Madesimo, 5/10cm ai Piani di Bobbio.
DOMENICA. Le nevicate interesseranno anche l’arco alpino orientale ma si alzerà la quota neve fino a 800/1100m da ovest ad est, anche se fino al mattino qualche fiocco potrebbe ancora cadere su Cuneo città, per poi lasciar spazio alla pioggia. In ogni caso la tendenza è verso un’attenuazione dei fenomeni, a partire dalle Alpi orientali.

