E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 26 gennaio 2025
| Scontri fra tifosi dopo L’Aquila-Sambenedettese |
| Necessario l’intervento delle forze dell’ordine. La società marchigiana smentisce le prime ricostruzioni: la responsabilità è di “chi doveva occuparsi della sicurezza” |

Spranghe e cinghie. In Serie D, scontri tra i tifosi dopo L’Aquila-Sambenedettese, gara di cartello della giornata vinta 3-0 dai marchigiani. Al termine dell’incontro, diversi tifosi rossoblù (un migliaio, in tutto, quelli sugli spalti) avrebbero invaso il campo per festeggiare il successo insieme ai giocatori. Alcuni però si sarebbero spinti fino al settore della curva riservato ai sostenitori di casa, che a loro volta sarebbero scesi sul terreno gioco. A quel punto sono iniziate le violenze, che avrebbero provocato anche dei feriti. È stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno dovuto lavorare a lungo per riportare la situazione sotto controllo.
La nota della Sambenedettese – In serata, però, la Sambenedettese ha diffuso una nota in cui “smentisce” la ricostruzione dei “disordini avvenuti alla conclusione della partita, quasi a imputare il fatto alla tifoseria ospite”.
Secondo la società, “quanto accaduto sembrerebbe da ricondurre alle opinabili scelte operate da chi doveva occuparsi della sicurezza. I tifosi della Sambenedettese che si trovavano in tribuna sono stati indirizzati verso la curva ospiti passando per il campo, per farli defluire dallo stadio. In quel mentre alcuni tifosi dell’Aquila, dalla propria curva, hanno scavalcato i cancelli e si sono diretti verso la curva ospiti. Tale fatto ha generato gli scontri. La mancanza di idonee misure di sicurezza ha reso possibile, altresì, che due tifosi dell’Aquila forzassero la porta di ingresso che dal campo conduce agli spogliatoi, fortunatamente senza esiti negativi per l’incolumità delle persone”.

