E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Venerdì 24 gennaio 2025
| Eowyn spaventa Scozia e Irlanda: registrate raffiche fino a 182 km orari |
| Allerta rossa: 500mila al buio, scuole chiuse e centinaia di voli cancellati. “Battuto il record della tempesta del 1945” |
Con venti che si muovono fino alla velocità di 183 chilometri orari e 500mila abitazioni rimaste senza corrente, la tempesta Eowyn si sta rivelando una delle più dure che abbiano mai colpito il mare e le coste tra l’Irlanda del Nord e la Scozia.
Le autorità sono state costrette a diramare l’allerta rossa per i venti di una forza senza precedenti e hanno invitato i residenti a rimanere in casa.
L’agenzia meteorologica nazionale irlandese, Met Eireann, ha riferito che il record di tutti i tempi dal 1945 è stato superato intorno alle ore 5 del mattino, con raffiche misurate a 183 km/h vicino a Galway. Nella stessa zona è stato battuto anche il record medio di velocità del vento, con 135 km/h, corrispondenti alla “forza di un uragano“.

Gravi disagi anche per i trasporti: circa 230 voli sono stati finora i voli cancellati all’aeroporto di Dublino. Le autorità consigliano ai passeggeri che intendono viaggiare oggi di verificare lo stato del loro volo direttamente con la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto. Molti voli sono stati cancellati anche negli scali di Cork e Shannon.
ESB Networks, che fornisce energia a tutta l’Irlanda, ha dichiarato che i danni “senza precedenti” alla sua rete hanno portato a interruzioni di corrente che interessano 560.000 abitazioni, aziende agricole e imprese. Si prevedono interruzioni significative con l’avanzare della tempesta verso nord.
Prima della tempesta, la compagnia elettrica ha dichiarato che potrebbero essere necessari fino a nove giorni per ripristinare l’energia elettrica per alcuni clienti. Il Met Office del Regno Unito ha avvertito la popolazione sui possibili pericoli, come detriti volanti, danni agli edifici con i tetti spazzati via e la chiusura di strade e ponti.
La tempesta, la cui pressione è scesa sotto i 940 hpa, è stata intensificata dalla corrente a getto, un potente flusso di venti in quota che ha contribuito a creare condizioni meteorologiche estreme. Questa stessa corrente, riportano diversi siti che si occupano di meteorologia, ha contribuito alle intense nevicate sulla costa del Golfo degli Stati Uniti prima di accelerare attraverso l’Atlantico, alimentando la formazione di Eowyn.
La forza eccezionale della tempesta ha attirato l’attenzione della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), che ha inviato un cacciatore di uragani in Irlanda per raccogliere dati meteorologici cruciali: “Questo intervento sottolinea la gravità dell’evento”, sottolinea il meteorologo Francesco Nucera.

“Eowyn appartiene ai ‘cicloni bomba’: la ciclogenesi esplosiva è un fenomeno meteorologico che si verifica quando una depressione si intensifica rapidamente. Questo avviene – spiega Lucera – quando la pressione atmosferica, al centro della tempesta, scende di almeno 24 hPain 24 ore. Questi cicloni sono spesso alimentati da un forte contrasto di temperature tra l’aria calda e fredda, combinato con il supporto della corrente a getto.
Nel caso di Eowyn, questo processo ha portato alla formazione di venti di forza uragano e onde eccezionalmente alte, che stanno colpendo la costa occidentale dell’Irlanda e le aree circostanti”.

