E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Lunedì 20 gennaio 2025
| Meteo, arrivano piogge e temporali sull’Italia: ancora maltempo per colpa di una nuova perturbazione atlantica. Temperature più miti |

Una perturbazione atlantica porta ancora maltempo sull’Italia. Il blocco anticiclonico che ha causato la persistenza alle nostre latitudini di un insidioso vortice di bassa pressione si sta rapidamente assottigliando sotto la spinta incalzante del flusso atlantico.
L’alta pressione resisterà solo sull’Europa orientale e nemmeno troppo a lungo, dato che – secondo le previsioni di 3BMeteo – l’instabilità raggiungerà anche quel settore entro metà settimana. L’arrivo delle perturbazioni atlantiche sull’Europa occidentale significa tempo umido e ventoso con temperature più miti.
Ecco le previsioni della settimana.
Le previsioni di lunedì 20 e martedì 21 gennaio 2025 – Nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio è atteso il passaggio di un primo impulso oceanico. I fenomeni più incisivi dovrebbero riguardare il Nord e in generale le regioni tirreniche. Sulle Alpi la neve dovrebbe cadere intorno agli ottocento metri ma con quota in rialzo entro martedì, più alta oltre i 1.200 metri in Appennino.
Le temperature saranno in lieve rialzo ma ancora più o meno entro le medie del periodo. La ventilazione si orienterà dai quadranti meridionali.
Cosa succede mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio 2025 – Tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio i modelli matematici vedono l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica associata all’approfondimento di un grosso vortice di bassa pressione sul Regno Unito. L’arrivo di questo fronte, prevede 3BMeteo, potrebbe causare la temporanea formazione di un minimo secondario sulle regioni settentrionali destinato a transitare da ovest a est entro giovedì. Le piogge più incisive sono attese sulle regioni centro settentrionali mentre il Sud sarà più protetto dall’anticiclone.
La temperatura sarà in ulteriore aumento soprattutto al Sud con valori anche sopra media.

