È successo in Bastioni di Porta Nuova nella notte tra domenica e lunedì 20 gennaio
Prima le fiamme, poi l’intervento dei vigili del fuoco. Alcuni rifiuti sono stati avvolti e distrutti da un incendio in Bastioni di Porta Nuova a Milano nella notte tra domenica e lunedì 20 gennaio.
Tutto è successo poco dopo le 4 del mattino, come riferito dai vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. Sul posto sono intervenuti i pompieri del distaccamento di via Marcello con un’autopompa. Il rogo è stato domato e spento in circa mezz’ora. Non si segnalano danni significativi.
Una perturbazione atlanticaporta ancora maltempo sull’Italia. Il blocco anticiclonico che ha causato la persistenza alle nostre latitudini di un insidioso vortice di bassa pressione si sta rapidamente assottigliando sotto la spinta incalzante del flusso atlantico.
L’alta pressione resisterà solo sull’Europa orientale e nemmeno troppo a lungo, dato che – secondo le previsioni di 3BMeteo– l’instabilità raggiungerà anche quel settore entro metà settimana. L’arrivo delle perturbazioni atlantiche sull’Europa occidentale significa tempo umido e ventoso con temperature più miti.
Ecco le previsioni della settimana.
Le previsioni di lunedì 20 e martedì 21 gennaio 2025 – Nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio è atteso il passaggio di un primo impulso oceanico. I fenomeni più incisivi dovrebbero riguardare il Nord e in generale le regioni tirreniche. Sulle Alpi la neve dovrebbe cadere intorno agli ottocento metri ma con quota in rialzo entro martedì, più alta oltre i 1.200 metri in Appennino.
Le temperature saranno in lieve rialzo ma ancora più o meno entro le medie del periodo. La ventilazione si orienterà dai quadranti meridionali.
Cosa succede mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio 2025 – Tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio i modelli matematici vedono l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica associata all’approfondimento di un grosso vortice di bassa pressione sul Regno Unito. L’arrivo di questo fronte, prevede 3BMeteo, potrebbe causare la temporanea formazione di un minimo secondario sulle regioni settentrionali destinato a transitare da ovest a est entro giovedì. Le piogge più incisive sono attese sulle regioni centro settentrionali mentre il Sud sarà più protetto dall’anticiclone.
La temperatura sarà in ulteriore aumento soprattutto al Sud con valori anche sopra media.
istituita per sensibilizzare contro ogni forma di bullismo e discriminazione’
Murales a Roma per Willy Monteiro Duarte – Agenzia Fotogramma / Ipa
Istituita dal Parlamento nel 2024 per sensibilizzare contro ogni forma di bullismo e discriminazione oggi, 20 gennaio, si celebra la Giornata del Rispetto. La data non è casuale: è il giorno di nascita di Willy Monteiro Duarte “brutalmente assassinato” nel 2020, ricorda il presidente Sergio Mattarella in una nota, “nel tentativo di difendere un amico in difficoltà“.
Il presidente Mattarella: “Il rispetto è l’antidoto contro l’odio” – La giornata, spiega il presidente della Repubblica, “intende contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica circa la necessità di prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo“. Il rispetto, sottolinea il Capo dello Stato, “è valore universale in ogni dimensione. Rispetto verso sé stessi, rispetto verso gli altri, rispetto verso il pianeta: rappresentano il primo passo per una società vivibile, che assume i criteri della solidarietà, della coesione sociale, della reciproca accoglienza, della sostenibilità. Sono principi costituzionali che animano e rendono autentica la nostra democrazia“.
Il rispetto, prosegue ancora Mattarella “è antidoto contro l’odio, la discriminazione, la violenza e la prepotenza che tendono, talvolta, a riproporsi come segno di affermazione, laddove corrispondono, invece, a manifestazione di fragilità e incertezze. Famiglie, insegnanti, agenzie educative, hanno tutte un ruolo nella promozione del valore del rispetto, specie tra i giovani, per renderli donne e uomini capaci di costruire comunità solide e unite“. “Rispetto – si legge ancora nella nota – è segno di maturità: significa scegliere di godere della propria libertà appieno, in armonia con gli altri e con sé stessi, in un contesto che garantisce diritti e responsabilità di ciascuno. Essere rispettosi è esercizio di libertà“.
Il ministro Valditara: “Una scuola costituzionale educa al rispetto di ognuno” – Anche Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, ha ricordato l’importanza della giornata di oggi con un messaggio su X. “Istituita per sensibilizzare contro ogni forma di bullismo e discriminazione, in memoria di Willy Monteiro Duarte“, questa ricorrenza “ci ricorda che una scuola costituzionale educa al rispetto verso ogni persona valorizzando la dignità di ogni essere umano. Le nuove Linee Guida per l’educazione civica pongono al centro questi valori per formare cittadini consapevoli e responsabili“.
L’inconveniente tecnico si è verificato tra Finale Ligure e Savona, con ripercussioni sul traffico ferroviario non solo in Liguria
Ancora un inizio di giornata difficile per i pendolari della Liguria. Dalle ore 6.45 di lunedì 20 gennaio 2025 sulla linea Ventimiglia-Genova la circolazione è sospesa tra Finale Ligure e Savona per un inconveniente tecnico alla linea elettrica.
In corso l’intervento dei tecnici. I treni Intercity e Regionali – spiega Trenitalia – possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso.
Il treno Ic 653 Ventimiglia (4.45) – Milano Centrale (9.00), con un ritardo pregresso di 48 minuti per un inconveniente tecnico alla linea tra Loano e Finale Ligure, è fermo dalle ore 6.49 nei pressi di Savona.
Il treno Ic 503 Torino Porta Nuova (6.05) – Savona (8.56) oggi termina la corsa a Genova Piazza Principe. I passeggeri possono proseguire il viaggio a cura del personale di assistenza clienti di Trenitalia.
Il treno Ic 505 Ventimiglia (6.37) – La Spezia Centrale (10.15) è fermo dalle ore 7.42 ad Albenga.
Per conoscere l’andamento del proprio treno e le soluzioni di viaggio dalla stazione di interesse Trenitalia suggerisce di utilizzare il servizio Cerca Treno.
Lunedì 20 gennaio 2025
Ferrovie: Guasto alla linea elettrica tra Finale e Savona
Un guasto sta provocando forti ritardi sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova.
Dalle 6.45 di questa mattina si è verificata la disalimentazione della linea elettrica tra Finale Ligure e Savona.
La circolazione è temporaneamente sospesa per permettere ai tecnici di RFI di riparare il guasto.
Disagi per i viaggiatori fermi in attesa di poter riprendere il viaggio.
I treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso o cancellazioni.
Il treno IC 653 Ventimiglia (4:45) – Milano Centrale (9:00), con un ritardo pregresso di 48 minuti per un inconveniente tecnico alla linea tra Loano e Finale Ligure, è fermo dalle ore 6:49 tra Finale Ligure e Savona.
Il treno IC 658 Livorno Centrale (5:15) – Milano Centrale (10:00) oggi ferma anche a Ronco Scrivia e Arquata Scrivia.
Il treno IC 503 Torino Porta Nuova (6:05) – Savona (8:56) oggi termina la corsa a Genova Piazza Principe. I passeggeri possono proseguire il viaggio a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
Il treno IC 505 Ventimiglia (6:37) – La Spezia Centrale (10:15) è fermo dalle ore 7:42 ad Albenga.
Il treno IC 633 Milano Centrale (7:10) –Ventimiglia (10:54) oggi termina la corsa a Genova Piazza Principe. I passeggeri possono proseguire il viaggio conil treno IC 659 Milano Centrale (9:10) – Ventimiglia (13:02), cheoggi ferma anche a Diano.
Il treno IC 631 Ventimiglia (9:10) – Milano Centrale (12:55) oggi termina la corsa a Genova Piazza Principe. I passeggeri possono proseguire il viaggio con il treno IC 745 Ventimiglia (10:59) – Milano Centrale (14:55).
Il treno IC 515 Savona (11:00) – Torino Porta Nuova (14:10) oggi ha origine da Genova Piazza Principe. I passeggeri in partenza da Savona possono utilizzare il treno IC 745 Ventimiglia (10:59) – Milano Centrale (14:55) fino a Genova Piazza Principe, dove trovano proseguimento con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.