E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato 18 Dicembre 2025
| Otto anni fa la tragedia di Rigopiano |
| Il 18 gennaio 2017 una valanga distrugge l’Hotel Rigopiano nel comune di Farindola, in provincia di Pescara, provocando la morte di 29 persone |

Otto anni fa la tragedia di Rigopiano. Era il 18 gennaio 2017 quando un hotel di lusso costruito ai piedi del Gran Sasso venne travolto alle 16:48 da una valanga innescata dai terremoti che scuotevano il centro Italia. La struttura, isolata da una violenta nevicata, andò distrutta. L’impatto fu così devastante che l’edificio fu spostato di parecchi metri. Quel giorno c’erano 40 persone (28 ospiti, di cui 4 bambini, e 12 dipendenti): solo in 11 sono sopravvissuti.
La tragedia dell’Hotel Rigopiano – Ancora oggi restano molti interrogativi e sentenze che fanno discutere. Oltre al dolore per la perdita delle vite umane, la tragedia di Rigopiano ha sollevato interrogativi sulle responsabilità e sulle eventuali negligenze che potrebbero aver contribuito al disastro. Le indagini e il processo che ne è seguito hanno cercato di fare luce sulla catena di eventi che hanno portato alla tragedia, al fine di accertare le responsabilità e garantire giustizia alle vittime e ai loro familiari.
Nel procedimento giudiziario la Cassazione ha parzialmente riformato, lo scorso 3 dicembre, le decisioni dei processi precedenti, disponendo un nuovo giudizio di appello per alcune delle posizioni coinvolte e confermando altre condanne.
I giudici di legittimità hanno disposto un nuovo processo d’appello per sei dirigenti del Servizio di Protezione civile della Regione Abruzzo, che erano stati assolti nei primi due gradi di giudizio, in relazione alla mancanza di una carta valanghe. Appello bis anche per l’ex sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, per i dirigenti della Provincia Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio e per il tecnico comunale di Farindola, Enrico Colangeli. Lacchetta in primo e secondo grado era stato condannato a 2 anni e 8 mesi di reclusione, mentre D’Incecco e Di Blasio erano stati condannati, entrambi, a 3 anni e 4 mesi. Colangeli, invece, dopo l’assoluzione in primo grado, era stato condannato in appello a 2 anni e 8 mesi.
Tra le condanne confermate in Cassazione quella dell’ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, con una pena a un anno e otto mesi per falso e omissioni di atti d’ufficio.
Oggi si terrà una cerimonia con la presentazione del Giardino della Memoria, dedicato alle vittime della tragedia, questi i loro nomi: Valentina Cicioni, Marco Tanda, Jessica Tinari, Foresta Tobia, Bianca Iudicone, Stefano Feniello, Marina Serraiocco, Domenico Di Michelangelo, Piero Di Pietro, Rosa Barbara Nobilio, Sebastiano Di Carlo, Nadia Acconciamessa, Sara Angelozzi, Claudio Baldini, Luciano Caporale, Silvana Angelucci, Marco Vagnarelli, Paola Tomassini, Linda Salzetta, Alessandro Giancaterino, Cecilia Martella, Emanuele Bonifazi, Luana Biferi, Marinella Colangeli, Alessandro Riccetti, Ilaria Di Biase, Roberto Del Rosso, Gabriele D’Angelo, Dame Faye.


