E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 16 gennaio 2025
| Un boato e poi l’incendio, rogo in un’azienda: colonna di fumo visibile a chilometri |
| articolo: https://www.vicenzatoday.it/cronaca/esplosioni-incendio-azienda-trissino-aggiornamenti.html |
| Sul posto, dalle 15 di giovedì, carabinieri e vigili del fuoco. Il sindaco: “Tenete chiuse le finestre e non uscite” |
Nel pomeriggio di giovedì, verso le 15, la valle del Chiampo è stata scossa da un boato, al quale sono seguite altre esplosione. Quasi contemporaneamente è scoppiato un incendio con una colonna di fumo nero visibile a diversi chilometri di distanza. L’esplosione è avvenuta nel sito della ditta Mendeleev Srl di Trissino, specializzata nel recupero di batterie elettriche usate principalmente al Litio, ubicata in via dell’Industria, adiacente alla statale per Valdagno Recoaro. Da quanto si apprende le maestranze hanno evacuato l’edificio senza conseguenze per i dipendenti. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento dell’incendio.
Le ditte vicine sono state evacuate e il Comune di Trissino ha invitato i cittadini a chiudere le finestre e a non uscire di casa. Lo stesso invito è arrivato dal vicino Comune di Montorso Vicentino
AGGIORNAMENTO ORE 16:30 – Alle 16:30 i vigili del fuoco hanno dichiarato che la situazione è sotto controllo. Sul posto oltre a pompieri e carabinieri anche polizia locale, funzionari dell’ufficio tecnico del Comune di Trissino e i tecnici dell’Arpav di Vicenza per le valutazioni sotto il profilo ambientale. La nuvola di fumo appare comunque ancora persistente. Ogni tanto si odono alcuni colpi dovuti alle esplosioni, tipiche delle batterie al litio. Il traffico è stato deviato verso la statale per Recoaro senza problemi particolari.
Le cause dell’incendio sono ancora vaglio dei vigili del fuoco. Il rogo sarebbe partito da un deposito di batterie all’interno dello stabilimento. Secondo le prime informazione potrebbero esserci due feriti lievi.


