E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 14 gennaio 2025
| Los Angeles, 25 i morti negli incendi. Ancora allarme per i forti venti |
| Tra le vittime un’attrice del film “The Blues Brothers”. Rimane lontano il ritorno a casa per gli sfollati. Nuovi arresti di sciacalli |

A Los Angeles sale a 25 il numero delle vittime per i devastanti incendi di Palisades e Eaton. Lo afferma il Los Angeles Times precisando che otto persone hanno perso la vita nel rogo di Palisades e ben 17 nell’incendio di Eaton ad Altadena, secondo quanto verificato dal medico legale della contea di Los Angeles e dallo sceriffo Robert Luna.
I venti – E mentre i vigili del fuoco continuano a lottare contro le fiamme il National Weather Service americano ha avvertito che il meteo sarà “particolarmente pericoloso” nella giornata di oggi, quando le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 105 chilometri orari. Gran parte della California meridionale, nei pressi di Los Angeles, sarà soggetta al rischio di incendio sino a domani, comprese le zone densamente popolate di Thousand Oaks, Northridge e Simi Valley.
Gli sfollati – Il rientro a casa degli sfollati non sarà una questione di giorni. Lo ha detto il capo del dipartimento dei vigili del fuoco della metropoli californiana, Kristin Crowley, come riporta la Cnn. L’obiettivo, ha assicurato, è far tornare gli sfollati nelle proprie abitazioni non appena potranno farlo in sicurezza. “Vi dirò e vi garantirò che quando sarà sicuro farlo consentiremo alla popolazione di rientrare: questa è la priorità. Ma altrettanto importante è la sicurezza di quegli individui“, ha spiegato, sottolineando che non basteranno “giorni” per il loro ritorno a casa.
“Non ci vorranno giorni“, ha spiegato. “Lo faremo il più velocemente possibile, ma deve essere sicuro”.
Gli sciacalli – Nove persone sono finite nel mirino della giustizia di Los Angeles per aver saccheggiato alcune abitazioni nelle aree devastate dagli incendi di Palisades e Eaton, mentre un uomo è sotto inchiesta perché accusato di aver intenzionalmente appiccato un rogo in un parco di Azusa durante la tempesta di fuoco della scorsa settimana. E’ dunque lotta dura della procura contro gli sciacalli che si sono scatenati in questi ultimi giorni approfittando dell’evacuazione dalle loro case di quasi centomila persone.
Tre uomini – riferisce il Los Angeles Times – sono sotto processo per aver rubato oggetti di valore pari a 200mila dollari da una abitazione a Mandeville Canyon all’inizio di giovedì, mentre un altro gruppo si sarebbe appropriato di beni personali, tra cui un premio Emmy, da una casa di Altadena durante l’incendio di Eaton. Lo ha denunciato l’avvocato distrettuale della contea di Los Angeles Nathan Hochman che ha lanciato un messaggio ben preciso sperando che faccia da deterrente: “Lasciatemi essere chiaro: se sfruttate questa tragedia per depredare le vittime di questi incendi mortali, vi troveremo e vi perseguiremo nella misura massima consentita dalla legge“, ha detto.
Un’attrice tra le vittime – L’attrice in pensione Dalyce Curry, nota per il suo ruolo nel film del 1980 The Blues Brothers è morta negli incendi di Los Angeles all’età di 95 anni.
I resti della donna sono stati ritrovati giorni dopo che l’incendio di Altadena ha raso al suolo la sua proprietà nella città. La morte dell’attrice è stata annunciata su Facebook dalla sua pronipote, Dalyce Kelley.
Secondo i media, Kelley ha accompagnato la nonna – nota come “Momma D” – a casa sua martedì sera verso mezzanotte, senza rendersi conto della devastazione che l’attendeva. La mattina dopo l’abitazione era completamente bruciata.
Oltre al film commedia musicale diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd, Dalyce Curry è apparsa anche in film come I 10 comandamenti e Lady Sings the Blues.
Il vincitore del più grande jackpot – C’è anche una lussuosa villa del vincitore del più grande jackpot americano di sempre tra le abitazioni distrutte dagli incendi di Los Angeles. Edwin Castro, il residente di Altadena che nel 2023 ha vinto il jackpot record da 2,04 miliardi di dollari della lotteria Powerball – pari a circa un miliardo di dollari al netto delle tasse – ha usato parte della sua vincita per acquistare ville in quartieri esclusivi della contea di Los Angeles e ha perso almeno una di queste proprietà a causa dei roghi.

