E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 12 gennaio 2025
| Los Angeles brucia ancora: incubo sciacalli, i ricchi assoldano “pompieri privati” |
| I vigili del fuoco hanno contenuto all’11% il rogo a Palisades, ma la situazione rimane drammatica. Il bilancio delle vittime è salito a 16, mentre il forte vento minaccia di spostare le fiamme verso l’entroterra |

Le fiamme continuano a bruciare a Los Angeles, in California (Stati Uniti), dove il bilancio delle vittime è salito a 16. I vigili del fuoco sono a lavoro per domare gli incendi che da giorni stanno devastando la contea, mentre forti raffiche di vento minacciano i progressi fatti finora dai soccorritori, spostando le fiamme verso l’entroterra. Migliaia gli edifici e le case distrutte dal fuoco e, come se non bastasse, i residenti devono affrontare anche l’arrivo degli sciacalli, in azione per saccheggiare quello che rimane tra le macerie.
Incendi a Los Angeles, c’è l’incognita vento – La situazione, come spiega la Cnn, è drammatica. L’incendio sulla costa di Palisades è stato contenuto “almeno per l’11%“, ma ora – a causa di forti raffiche di vento -” si sta spostando nell’entroterra verso Brentwood e altre comunità vicine al Getty Center e all’UCLA. Più di 100mila residenti restano intanto sotto ordine di evacuazione, questo perché l’incendio di Eaton ad Altadena e altri incendi nella contea continuano a bruciare. Il bilancio delle vittime degli incendi di Eaton e Palisades è intanto salito a 16, ha spiegato ieri il medico legale della contea di Los Angeles. Secondo i registri dell’ufficio, cinque delle morti sembrano essere dovute all’incendio di Palisades e 11 all’incendio di Eaton. Dei 16 casi segnalati dal medico legale, 10 riguardano resti umani confermati.
Sciacalli in azione tra le macerie – Ad aggiungere dolore su dolore, arriva anche la piaga degli sciacalli in azione tra le macerie. Secondo il capitano Mike Lorenz del dipartimento di polizia di Los Angeles, infatti, gli agenti stanno individuando saccheggiatori nelle aree di evacuazione obbligatoria, con sette arresti effettuati solo negli ultimi due giorni. “Il saccheggio è un problema, il numero degli arresti è in continua crescita“, ha detto, parlando ieri a un incontro della comunità di Palisades: “Stiamo catturando i saccheggiatori all’interno della zona, ma stiamo proteggendo l’area sempre meglio ogni singolo giorno – ha aggiunto -. Abbiamo anche arrestato due persone che in realtà si spacciavano per vigili del fuoco mentre entravano e uscivano dalle case“. Alcuni residenti che sono dovuti fuggire hanno assunto guardie di sicurezza private per proteggere ciò che restava delle loro case, ha poi detto Lorenz, spiegando che quelle guardie sono ora controllate e sorvegliate da vicino dalla polizia di Los Angeles. Resta intanto in vigore il coprifuoco in tutte le zone di evacuazione obbligatoria, inteso a proteggere la proprietà e prevenire furti con scasso o saccheggi, spiegano le autorità. I trasgressori del coprifuoco saranno soggetti all’arresto e la condanna potrebbe comportare una multa fino a 1000 dollari o il carcere.
I ricchi assoldano “pompieri privati” – Mentre le fiamme continuano a bruciare, c’è chi ha iniziato ad assoldare compagnie private di vigili del fuoco. Si tratta di cittadini più che benestanti che si possono permettere di pagare contractor per cercare di salvare la propria casa. In periodi normali il costo di un servizio del genere si aggira attorno ai 1.000 dollari ma durante un’emergenza così grave si possono pagare fino a 5.000 dollari. Per molti nel ricco quartiere di Pacific Palisades, dove infuria l’incendio più grande, questo è un piccolo prezzo da pagare per proteggere ville che costano milioni di dollari. E c’è anche chi si è offerto di pagare fino a 100.000 dollari per essere messo in cima alla lista. Per non parlare degli idranti privati che si possono installare ma il cui costo si aggira attorno a100.000 dollari più una tassa da 35.000 dollari da pagare all’azienda idrica per avere l’accesso all’acqua.
| Los Angeles devastata dagli incendi |






