E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 26 Novembre 2024
| Meteo, arriva l’inverno: gelo e neve (anche a quote collinari) sull’Italia. Fine settimana da brividi, le previsioni |

- 1 – Meteo, arriva l’inverno: gelo e neve (anche a quote collinari) sull’Italia. Fine settimana da brividi, le previsioni
- 2 – Le previsioni di mercoledì 27 novembre
- 3 – Cosa succede giovedì 28 novembre
- 4 – Quando arriva il freddo
- 5 – Fine settimana “da brividi”
Il freddo e il gelo sono dietro l’angolo. La causa? Una perturbazione che arriva dal Sud della Scandinavia e che sta attraversando l’Europa centrale. I suoi effetti si manifestano con rovesci e deboli nevicate. Le zone interne della Liguria e del basso Piemonte saranno interessati da piogge, dove gli accumuli pluviometrici hanno già superato i cinquanta millimetri tra l’entroterra genovese e l’Alessandrino.
Dopo una breve tregua, quindi, l’aria artica torna nuovamente a soffiare sullo Stivale. Un repentino aumento della pressione tra il Mare del Nord e il Baltico, spiega 3BMeteo, taglierà di netto la saccatura fredda nella giornata di venerdì 29 novembre: un primo impulso instabile dovrebbe così raggiungere l’Italia.
Le previsioni meteo della settimana.
Le previsioni di mercoledì 27 novembre – Nuvolosità irregolare al Centro-Nord, con qualche pioggia intermittente nelle zone della Toscana, delle Marche e del Friuli. Le temperature, secondo 3BMeteo, saranno stabili al Nord, con massime che oscillano tra i 12 e i 16 gradi al Centro. Mentre saranno stazionarie o in lieve aumento al Sud. Venti meridionali in rotazione da Nord. Mari mossi.
Cosa succede giovedì 28 novembre – Nuvolosità irregolare lungo l’area tirrenica centro meridionale con qualche pioggia a carattere intermittente, anche in forma di rovescio sulla Toscana e il basso Tirreno. Dal pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi con nevicate serali sulle zone di confine. Tra la sera e la notte, secondo 3BMeteo, ci saranno rovesci su Triveneto, Emilia Romagna e Toscana. Temperature stabili al Nord, in lieve calo al Centro, stazionarie o in lieve ulteriore aumento al Sud.
Quando arriva il freddo – Venerdì 29 novembre, secondo 3BMeteo, le cose peggiorano. Poco nuvoloso al Nord, salvo nuvolosità residua al mattino su Emilia Romagna e Liguria orientale. Marcata instabilità, invece, sulle regioni del Centro con rovesci e temporali in rapida attenuazione sulla Toscana dal pomeriggio, neve in Appennino con quota in calo. Peggiora al Sud con rovesci e temporali a partire da Campania, Molise e Gargano in estensione entro la sera anche a Basilicata, resto della Puglia e alta Calabria. Temperature in netto calo a partire dal Nord. Venti che rinforzano dai quadranti settentrionali. I mari saranno molto mossi.
Fine settimana “da brividi” – Sabato 30 novembre e domenica 1° gennaio si verificherà un drastico calo delle temperature. L’aria fredda, infatti, dovrebbe iniziare ad addossarsi al versante Adriatico portando precipitazioni abbondanti che potrebbero essere nevose anche sotto i mille metri. Fuori dal maltempo il Nord, le zone centrali tirreniche e le Isole maggiori. Domenica il minimo potrebbe approfondirsi ulteriormente ed essere causa di maltempo sulle regioni centro meridionali con rovesci, temporali e abbondanti nevicate sull’Appennino fino a quote collinari.

