E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Taranto, 16 novembre 2024
| Incendio all’ex Ilva, allarme a Taranto. L’allerta del Comune: «Tenete chiuse le finestre» |
| Le fiamme si sono sviluppate al nastro trasportatore del secondo sporgente portuale. Non ci sono feriti. Paura in città, numerose segnalazioni dai quartieri Tamburi e Borgo. «Aria irrespirabile» |
Un incendio si è sviluppato nella serata del 16 novembre al nastro trasportatore del secondo sporgente portuale dello stabilimento ex Ilva di Taranto. Non si registrano feriti e la situazione, secondo fonti aziendali, è «sotto controllo».
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco aziendali e quelli esterni del comando provinciale. La situazione, affermano le stesse fonti, sarà più chiara dopo l’accesso all’area interessata dal rogo. Numerose le segnalazioni giunte ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine da parte di cittadini allarmati che hanno parlato di «aria irrespirabile». Un forte odore di gomma bruciata è stato avvertito in modo particolare al quartiere Tamburi e in zona Borgo.
Della vicenda si sta occupando anche l’Arpa Puglia, che sta verificando la natura delle emissioni. In un post su Facebook, l’assessore comunale all’Ambiente, Stefania Fornaro, ha confermato l’origine dell’incendio e ha riferito che l’amministrazione è in contatto con le autorità competenti. «Per precauzione – è l’invito rivolto ai cittadini – chiudete le finestre ed evitate di respirare quest’aria».

