| Residenti evacuati, torrenti esondati e frane: così il maltempo è tornato a colpire l’Appennino |
| Allagato Borgo Tossignano, a Budrio un centinaio di persone rimasto fuori casa. Strade chiuse per ‘emergenza meteo: la situazione sulle montagne bolognesi |
![]() |
| Allagamento a Borgo Tossignano – Foto da: Maltempo, frane in tutto l’Appennino bolognese. Esondato anche un rio |
Persone evacuate dalle proprie abitazioni, strade chiuse per allagamenti e frane, fango e alberi che crollano giù dai pendii. Sui paesi dell’Appennino le scene che si riaffacciano nella mente dei residenti sono quelle dell’alluvione che ha devastato il territorio nel maggio 2023. E anche se la presidente Irene Priolo ha rassicurato che l’ondata di maltempo che sta colpendo in queste ore tutta l’Emilia Romagna non è paragonabile alla calamità di un anno fa, sono vari i comuni che sono alle prese con i primi danni e disagi causati dalla pioggia. Ecco la situazione nelle zone più critiche della montagna bolognese.
![]() |
| Strade allagate a Borgo Tossignano – Foto da: Maltempo, frane in tutto l’Appennino bolognese. Esondato anche un rio |
Borgo Tossignano – È esondato il Rio Maggiore, uno dei corsi d’acqua afferenti al fiume Santerno. L’acqua è uscita dall’alveo e ha inondato parte del centro del paese, allagando una decina tra negozi, bar e case private. I residenti si sono trovati le cantine piene d’acqua ma le abitazioni non sono state evacuate. Sono intervenuti i pompieri per liberare i locali allagati, mentre la viabilità principale sembra aver retto le prime ventiquattr’ore di piogge. Il livello idrometrico del Santerno rimane alto ma sotto controllo. “Attendiamo il picco che ci hanno preannunciato nella notte tra mercoledì e giovedì”, commenta il sindaco Mauro Ghini. A Borgo Tossignano, come in tutti i comuni riguardati dall’allerta meteo, è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc) per intervenire durante l’emergenza.
![]() |
| Budrio-Ponte Idice – Foto da: Maltempo, frane in tutto l’Appennino bolognese. Esondato anche un rio |
Budrio – Nel comune sulle sponde dell’Idice sono avvenuto le prime evacuazioni in via precauzionale: si tratta di 120 abitanti in alcuni civici delle vie Budella, Donzone, Larghe Vedrana, Ponti, Rondanina, Spino Bianco e Zenzalino Nord, tutte zone a ridosso del fiume. Per accogliere gli evacuati è stato allestito un rifugio e punto accoglienza nel palazzetto dello sport. A tutti i budriesi l’allerta meteo è stata comunicata anche via telefono. La sindaca Debora Badiali ha emesso l’ordinanza che chiude le scuole di ogni ordine e grado, nidi compresi, e sospende tutte le attività sportive.
![]() |
| Budrio-Ponte Idice – Foto da: Maltempo, frane in tutto l’Appennino bolognese. Esondato anche un rio |
Casalfiumanese – Smottamenti e persone evacuate anche a Casalfiumanese, dove l’effetto del maltempo si è fatto sentire sulla rete stradale. Dal pomeriggio la Sp 15 non è transitabile anche se sono già stati avviati i lavori di riapertura, mentre nella Sp 34 tra Sant’Apollinare in direzione di Sassoleone è avvenuto un piccolo smottamento già segnalato alla Città Metropolitana di Bologna. Via Maddalena è chiusa per lavori di apertura, mentre l’acqua ha allagato alcuni tratti di via Valsellustra. Sono stati evacuati anche i residenti dal civico 1 al 19 di via Macerato a ridosso del fiume Santerno.
Monterenzio – A causa di una frana è interrotta la Sp 7 nel tratto tra Bisano e Ca’ Corradini, che sarà chiusa fino a giovedì sia al traffico veicolare che a quello pedonale. Nei pressi del ponte la via è bloccata da massi e alberi crollati. Rimangono percorribili le vie Torre Arabella e Cereto. In alcuni tratti, come in via Osteria, il livello del fiume Sillario si è alzato fino a raggiungere la strada. L’ordinanza firmata dal sindaco Davide Lelli dispone la chiusura, oltre che di scuole e impianti sportivi, anche di parchi e cimiteri per tutta la giornata di giovedì. “La situazione è abbastanza pesante – dice il sindaco Lelli – : il fiume Sillaro è esondato in alcuni punti e abbiamo fatto esondare alcune persone. Stiamo anche lavorando su una frana e la Sp7 è chiusa“. In serata anche l’Idice è esondato.
![]() |
| Via Monte Adone a Monterenzio chiusa per franaFoto da: Maltempo, frane in tutto l’Appennino bolognese. Esondato anche un rio |
A Botteghino di Zocca esonda il torrente Zena – In serata a Botteghino di Zocca in torrente Zena è esondato. Invase dall’acqua anche le case popolari. I pompieri sono in attesa dell’arrivo dei mezzi anfibi. A Rastignano è stata disposta l’evacuazione dal civico 2 al 32 di via Andrea Costa.
Le strade provinciali – “La SP 7 ‘Valle dell’Idice‘ è temporaneamente chiusa tra Bisano e ca’ Corradini. Le squadre di pronto intervento della manutenzione strade della Città metropolitana sono sul posto per liberare da fango, sterpaglie e detriti il tratto, che potrebbe riaprire già domani in mattinata. La SP 34 ‘Gesso‘ e la SP 15 ‘Bordona’ sono temporaneamente chiuse per presenza di fango sulla carreggiata. Chiusa anche la SP 21 “Sillaro” da intersezione SP 35 “Sassonero” al confine con la regione Toscana. Sulla SP 51 “Medicina Bivio Selice” è chiuso il ponte sul Sillaro al km 10+240 per innalzamento del livello del fiume“. Lo segnala la Città Metropolitana. Da quanto i è saputo, sempre nella zona collinare, ci sono stati smottamenti nella zona di Rocca di Roffeno, con grossi sassi precipitati sulla strada.
Molinella – Scuole e palestre chiuse anche a Molinella per tutta la giornata di giovedì è la decisione firmata dal sindaco Bruno Bernardi: “Sul nostro territorio la situazione è complicata”, ha dichiarato. Sono in via di evacuazione anche sei famiglie nella località di Selva Malvezzi.
Monzuno – Massi e terra sono caduti su via Monte Adone, poco dopo il bivio per Badolo. Per questo la strada è stata chiusa in modo da prevenire altri danni e verificare lo stato della zona. Lo segnala il sindaco Bruno Pasquini, specificando che verso Brento rimangono percorribili via Brento e via Val Verde. Rimane sotto osservazione invece la Fondovalle, dove si sarebbero verificate piccole frane che però non bloccano il passaggio dei mezzi. “I volontari effettueranno sopralluoghi nelle zone più critiche, per ora la situazione è sotto controllo anche se si sta aggravando di ora in ora”, commenta il primo cittadino.
![]() |
| Frana a Castel Del RioFoto da: Maltempo, frane in tutto l’Appennino bolognese. Esondato anche un rio |
Castel Del Rio – La situazione è in divenire anche in uno dei comuni della Valle del Santerno più colpito dalle frane durante l’alluvione del 2023. Le più danneggiate rimangono le strade agricole verso i castagneti, dove la pioggia ha dilavato la pavimentazione in ghiaia posata durante gli ultimi lavori in somma urgenza. Si sono verificati piccoli crolli anche sulla rete provinciale ma la viabilità non è attualmente compromessa. Anche qui è esondato il rio Ambrogini.







