Lunedì, 16 settembre 2024
articolo: https://www.today.it/mondo/esplode-autocisterna-haiti-morti-feriti.html

La tragedia avvenuta ad Haiti, vicino alla città di Miragoane: il bilancio è di almeno 24 morti e 40 feriti, alcuni con ustioni gravissime. Il primo ministro Garrry Conille: “Una scena terribile”
Almeno 24 morti e altre 40 persone rimaste ferite e con gravissime ustioni di terzo grado. È il tragico bilancio dell’esplosione di un’autocisterna carica di carburante avvenuto sabato 14 settembre per le strade di Haiti, nei pressi della città costiera di Miragoane nel dipartimento di Nippes. Il numero delle vittime è stato confermato dal primo ministro haitiano Garry Conille, che ha poi fatto visita nell’ospedale in cui sono ricoverate alcune delle persone rimaste ferite: “È una scena orribile quella che abbiamo appena visto. Decine di vittime e feriti gravemente ustionati“.
Haiti, esplode autocisterna: almeno 24 morti e 40 feriti – Le autorità locali non hanno fornito informazioni sull’identità e l’età delle vittime, mentre tra i feriti, soprattutto uomini, ci sono anche tre donne e un bimbo. Da chiarire anche la causa dell’esplosione. Secondo un testimone, la cisterna sarebbe stata forata dall’impatto con un altro veicolo, con diverse persone che si sono avvicinate per raccogliere il carburante che stava cadendo sull’asfalto. Una versione confermata da un filmato che circola sui social e che mostra un folto gruppo di persone intorno al mezzo, poco prima della deflagrazione. “C’erano molte persone, è stato terribile – ha raccontato l’uomo all’emittente locale Echo Haiti Media -. Quelli che erano vicini al camion sono stati polverizzati“
Intanto il primo ministro Conille ha convocato una riunione d’emergenza in seguito alla tragedia, in cui affrontare anche il tema dell‘ondata di violenza che continua ad affliggere le strade di Haiti: negli ultimi giorni sono oltre 20 le persone rimaste uccise negli scontri tra bande criminali.
Lingua originale: haitiano. Traduzione di Google
È con grande emozione che mi reco all’ospedale San Bonifas di Fondeblan, per contribuire all’evacuazione di alcuni connazionali rimasti ustionati nell’esplosione di un camion a gas nel #Miragwan . Rendo omaggio al coraggio e alla professionalità del personale medico, così come di tutti gli altri ospedali che stanno facendo tutto il possibile per prendersi cura dei giovani e sostenere i loro genitori. In questi tempi difficili, tutti gli haitiani devono mostrare solidarietà reciproca.

