Giovedì 5 Settembre 2024

Auto ferme sulla A9 per grandine
Dopo Roma il downburst arriva anche a Milano. Era tutto previsto, l’allerta meteo era stata diramata per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico già nei giorni precedenti, e così i temporali accompagnati dal vento forte, sono iniziati nella notte tra il 4 e il 5 settembre. Quello che era inaspettato è che in alcuni casi la pioggia si è tramutata in grandine con auto ferme sulla A9.
Le previsioni – Si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore in Lombardia,la temperatura più alta non supererà i 23 gradi, la più bassa scenderà a 19 gradi. Miglioramenti già da venerdì 6 settembre su Milano e sul resto della Lombardia.
Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Durante una riunione dell’Ucl, l’Unità di crisi locale del Comune di Milano con la partecipazione dell’Autorità di Protezione civile e delle Direzioni interessate, è stata esaminata la situazione e sono state valutate le azioni da intraprendere. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi.
Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi.
Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

