articolo: https://www.ilpost.it/2024/09/05/manuela-giugliano-roma-candidata-pallone-d-oro-chi-e-come-gioca/

Manuela Giugliano, ventisettenne della Roma, è tra le trenta finaliste per il premio individuale più prestigioso nel calcio
La calciatrice italiana Manuela Giugliano è stata inserita nella lista delle trenta finaliste che concorreranno alla vittoria del Pallone d’Oro, il più prestigioso premio individuale nel calcio. Da quando viene assegnato anche quello femminile, nel 2018, non era mai successo che ci fosse un’italiana tra le prime trenta; quest’anno peraltro Giugliano è l’unica italiana in assoluto, perché tra i trenta finalisti nel maschile non ce ne sono. Giugliano ha 27 anni e ha appena cominciato la sua sesta stagione con la Roma, della quale è la numero 10 e la capitana (in una circostanza simbolica che è stata molto enfatizzata anche per sottolineare la sua importanza nella squadra, è stata la prima a indossare la maglia numero 10 della Roma allo stadio Olimpico dopo Francesco Totti).
Giugliano è una “numero 10” anche per quello che fa in campo: è cioè la calciatrice con la maggior responsabilità di creare azioni nella Roma (e anche nella Nazionale italiana, con la quale finora ha giocato 85 partite, segnando 11 gol). Inizialmente giocava più come vertice basso del centrocampo, da “regista”, la calciatrice che deve smistare i passaggi a inizio azione; nelle ultime stagioni però ha cominciato a giocare un po’ più vicino alla porta avversaria, dove può essere più decisiva per segnare, come si vede dalle statistiche: nella stagione 2022-2023 in 23 partite di campionato ha segnato 6 gol e fatto 3 assist (passaggi per il gol), nella stagione 2023-2024 in 25 partite ha segnato 10 gol e fatto 7 assist. In entrambi i casi, la Roma ha vinto lo Scudetto (sono i primi due della sua storia nel calcio femminile).
Giugliano è considerata una calciatrice entusiasmante da veder giocare perché con il pallone tra i piedi può fare quasi tutto: sa dribblare, sa calciare in porta con entrambi i piedi e i suoi passaggi, sia corti che lunghi, sono quasi sempre precisi e a volte difficili anche solo da pensare. Con la sua tecnica e la sua visione di gioco riesce a sopperire a un fisico tutt’altro che imponente (è alta circa 1 metro e 60 e pesa 51 chili). «Manuela Giugliano rappresenta il dieci perfetto nel calcio di oggi», ha scritto lo scorso febbraio il sito di approfondimento sportivo Sportellate, raccontando la sua influenza positiva nel gioco della Roma.

