articolo: https://www.today.it/cronaca/allerta-meteo-oggi-5-settembre-2024-danni-maltempo.html
05 settembre 2024
Al momento le maggiori criticità si registrano in Liguria, in particolar modo nella zona di Albenga, e in Piemonte

Il maltempo è arrivato. E già si contano i primi danni. In Liguria l’Autostrada dei Fiori è stata chiusa al traffico per una frana tra i caselli di Imperia Est e Imperia Ovest, verso la Francia, a causa di alcuni massi che hanno invaso la carreggiata. A Genova sono stati segnalati alberi e rami caduti, tegole e cartelli pericolanti. Alcuni corsi d’acqua sono esondati in provincia di Savona: ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda, nella frazione Campochiesa, dove undici persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni anche con l’intervento dei vigili del fuoco. Si registrano numerosi allagamenti. Nella zona di Albenga stanno convergendo squadre dei vigili del fuoco da Genova e dalla Spezia.
A Ceriale è esondato il rio San Rocco all’altezza di Via Roma, mentre la strada provinciale 39 è stata interrotta all’altezza della frazione Campochiesa per l’esondazione del rio Antoniano. Un violento temporale si è abbattuto nella notte in provincia di Imperia dove ci sono state una ventina di chiamate di soccorso e a causa di un allagamento un’abitazione è stata sgomberata.
La Regione segnala che la “linea ferroviaria è bloccata all’altezza di Albenga a causa della caduta della linea aerea per il vento forte, che ha portato sui fili elettrici materiale dai sottostanti stabilimenti. Nessun treno sta circolando, sono tutti fermi alle stazioni di partenza“.
Disagi e allagamenti in provincia di Torino, ponte crollato a Mattie – Disagi e allagamenti sono stati registrati anche in provincia di Torino, in particolare a Perosa, Pomaretto, Villar Pelosa, mentre a Pinasca c’è stata una frana. Trenta persone isolate in una frazione di Mattie, in Val di Susa: qui è esondato il rio Gerardo a Comba. Critica la situazione anche in Val Chisone. Si segnala un accumulo pluviometrico già superiore ai 200 mm dalla mezzanotte a Perosa Argentina dove si registrano smottamenti, mentre il rio Martino è esondato a Mattie con danni lungo la strada provinciale 166. Proprio a Mattie, in località Combe, 30 persone sono rimaste isolate dopo il crollo di un ponte

Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco. Le zone del Torinese maggiormente interessate dal maltempo sono la Valsusa, la Val Sangone e la Val Chisone dove i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 30 interventi. A Villar Perosa la situazione si sta facendo difficile. Alcune strade sono allagate e l’acqua è entrata anche dentro alcuni edifici. Il sindaco Marco Ventre, sin dalle prime ore della giornata di oggi – giovedì 5 settembre 2024 – sta aggiornando i cittadini sul proprio profilo Facebook su strade chiuse e ricerca di volontari.
L’allerta della protezione civile – Quella di oggi sarà una giornata di maltempo e nubifragi. La protezione civile ha diramato un bollettino di allerta rossa per rischio idrogeologico su parte del Veneto dove sono previste, a partire dalla mattina, grandinate e forti raffiche di vento “con conseguenti rigurgiti della rete idrografica secondaria e di scolo“. L’avviso riguarda diverse altre Regioni tra cui Lombardia, Piemonte e Toscana dove l’allerta sarà di colore arancione e giallo a seconda delle zone (vedi mappa in basso).

Per quanto riguarda il rischio temporali è stata valutata allerta gialla e arancione su Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Liguria. Sarà allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Basilicata. Sono previste piogge e temporali associati a grandine e intese raffiche di vento.

