articolo di Marco Castelli Meteorologo: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile; in arrivo forti Temporali su almeno 5 regioni, i dettagli (ilmeteo.it)
02/09/2024
Nelle prossime ore non mancheranno però regioni e zone interessate dal maltempo a causa di violenti temporali e acquazzoni improvvisi. Per questo la Protezione civile ha valutato per lunedì 2 settembre una allerta meteo gialla per rischio temporali su cinque regioni del nord e del centro.
Le cause sono da ricercarsi nell’ingresso di aria relativamente più fresca in quota nella prima parte della settimana che sarà responsabile di temporali pomeridiani a livello locale, in particolare sui rilievi selle Alpi occidentali dove le precipitazioni saranno sopra la media del periodo.
Sulla base dei fenomeni previsti, il dipartimento di Protezione civile quindi ha valutato per la giornata di lunedì 2 settembre, una allerta meteo gialla per rischio temporali su Abruzzo, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Cronaca meteo. Fronte in transito con piogge e temporali anche forti. Ecco dove stanno colpendo
articolo: Cronaca meteo. Fronte in transito con piogge e temporali anche forti. Ecco dove stanno colpendo « 3B Meteo
Fenomeni in propagazione dal Nordovest a parte del Centro-Sud.
AGGIORNAMENTO ORE 13. ANCHE AL CENTRO ALCUNI ROVESCI E TEMPORALI. Dal tardo mattino/primo pomeriggio alcuni rovesci e temporali hanno preso forma anche su tratti delle regioni centrali, in particolare su alta Toscana, entroterra marchigiano ed abruzzese.
AGGIORNAMENTO ORE 11,30. TEMPORALI IN LOMBARDIA. Nel corso del mattino i primi temporali si sono formati anche su tratti della Lombardia, coinvolgendo principalmente le zone tra le alte pianure e le Prealpi. Temporale anche a Milano, oltre che in Brianza, Bergamasco e Bresciano.
SITUAZIONE ORE 8. TEMPORALI AL NORDOVEST. Pilotato da un’ansa depressionaria che si sta scavando tra il Golfo del Leone e quello di Genova, un fronte è entrato in azione sulle regioni nordoccidentali dando luogo ad una notte instabile con piogge e temporali localmente forti. A farne le spese è soprattutto il Piemonte, con fenomeni abbondanti a ridosso dell’arco alpino. Dalle prime ore del mattino i temporali si sono attenuati sul Cuneese, ma qui gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 20mm nella notte. Piogge e temporali si concentrano ora su Torinese e alto Piemonte, con accumuli pluviometrici che rapidamente hanno raggiunto i 60mm sulla pedemontana torinese occidentale, oltre 50mm su Biellese e alto Vercellese. Qualche rovescio anche in Liguria, specie tra Savonese, Genovese e Spezzino.
PRIMI TEMPORALI SULL’EMILIA. La parte più avanzata del fronte ha raggiunto l’Emilia occidentale con temporali localizzati ma intensi sul Piacentino, ma anche sulla Romagna.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord instabile al Nordovest con rovesci e temporali tendenti però ad attenuarsi dal pomeriggio e a spostarsi su Lombardia ed Emilia Romagna, dove si attenueranno a partire dalla sera. Maggiori schiarite e più asciutto sul Triveneto. Al Centro qualche pioggia al mattino in Toscana, in intensificazione dal pomeriggio con fenomeni anche temporaleschi in propagazione a Umbria e regioni adriatiche; più asciutto con parziali schiarite sul Lazio. Al Sud tempo in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sui rilievi lucani e della Calabria. In Sardegna a tratti instabile sulle zone centro-settentrionali con qualche rovescio, più asciutto sul settore meridionale. Temperature in calo al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.