19 agosto 2024

Secondo le persone presenti, una cabina ha preso fuoco e le fiamme si sono estese all’abitacolo adiacente. Aperta un’indagine della polizia per capire le cause dell’incendio
Almeno 23 persone sono rimaste ferite dopo che due cabine di una ruota panoramica hanno preso fuoco durante un festival musicale a Lipsia, nella Germania orientale. L’incendio è scoppiato in una cabina e si è propagato a quella adiacente: testimoni oculari hanno riferito che i due abitacoli “giravano all’impazzata“.
“Eravamo a circa 100-150 metri di distanza e volevamo andare al concerto successivo, poi abbiamo visto che stava bruciando e che alcune persone erano ancora sulla ruota panoramica. È stato un momento pazzesco, solo assistere alla scena. E poi la ruota panoramica ha iniziato a impazzire, a girare all’impazzata mentre c’erano ancora delle persone all’interno e stava ancora bruciando. È stato intenso“, ha detto uno dei presenti.
La polizia ha dichiarato che i primi soccorritori e almeno quattro agenti sono stati esaminati in ospedale per una possibile inalazione di fumo, ma hanno riportato ferite lievi. La Croce rossa tedesca ha detto che almeno due persone sono gravi, quattro persone hanno riportato ustioni e una è stata ferita da una caduta.
Un portavoce della polizia ha dichiarato che è in corso un’indagine sulle cause degli incendi e che gli investigatori sono sul posto. “Non ci sono informazioni sulla causa dell’incendio in questo momento. Gli investigatori sono sul posto e stanno indagando sulle cause dell’incendio e convocheranno anche un investigatore di incendi dolosi. L’area dell’incendio è bloccata per il momento“, ha dichiarato il portavoce del dipartimento di polizia di Lipsia, Josephin Sader.
L’incendio è scoppiato intorno alle 21 ora locale al festival indie-rock Highfield della città, nello stato tedesco orientale della Sassonia. Gli organizzatori stimano che circa trentamila persone abbiano partecipato all’evento.

