Meteo, tregua dal caldo e fino a 10 gradi in meno. Arrivano pioggia e grandine, allerta maltempo in 4 regioni
articolo: https://www.leggo.it/schede/meteo_previsioni_weekend_temperature_pioggia_grandine_allerta_maltempo_oggi_16_8_2024-8299503.html
Venerdì 16 agosto 2024
Le previsioni meteo per questo fine settimana potrebbero rivelarsi un sollievo per chi soffre il grande caldo: l’attesta è quasi giunta al termine. Il forte peggioramento del weekend sarà determinato dall’arrivo sull’Italia di un fronte di aria polare direttamente dalla Groenlandia. Il cambiamento radicale produrrà contrasti termici che causeranno forti temporali, nubifragi e grandine su diverse regioni, tanto da rendere necessaria l’allerta maltempo. Mediamente perderemo dagli 8 ai 10°C rispetto all’attuale ma durante i nubifragi che potranno essere accompagnati anche da grandinate si potranno perdere fino a 15°C nell’arco di poche ore.
Come riporta 3B Meteo, alcune zone d’Italia potranno finire anche leggermente sotto media seppur non per molto. Da mercoledì l’alta pressione tornerà a farci visita e le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare fino a portarsi probabilmente sopra media anche prima del prossimo weekend.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni – «Fino a sabato caldo intenso e afa talora elevata interesseranno ancora gran parte d’Italia con picchi over 36-38°C, specie al Centrosud – spiega Edoardo Ferrara di 3B Meteo -. Attenzione tuttavia ai temporali di calore, localizzati ma talora violenti, che potranno riaffacciarsi in particolare al Nord e lungo l’Appennino. Nel frattempo sul Mediterraneo occidentale è attiva una circolazione depressionaria, foriera di forti temporali per ora soprattutto tra Baleari, Sardegna, Corsica e in parte anche Liguria, ma che nei prossimi giorni punterà proprio il nostro paese».
«Da domenica e con molta probabilità fino alla prima parte della prossima settimana l’estate subirà un primo vero break – avverte Ferrara -. La depressione mediterranea ora sulle Baleari come anticipato evolverà infatti verso l’Italia, portando rovesci e temporali sparsi su gran parte della Penisola da Nord a Sud. L’accumulo elevato di calore e umidità di questi giorni, contestualmente a un mare molto caldo (dal Tirreno all’Adriatico si registrano punte di 30°C della temperatura superficiale marina), potrà favorire fenomeni particolarmente intensi con locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise violente raffiche di vento. Il rovescio positivo della medaglia sarà lo smorzamento della canicola, in alcuni casi apprezzabile, con un calo termico generalizzato localmente anche di oltre 6-8°C rispetto ai giorni scorsi. A seguire dovrebbe essere ripristinata una generale stabilità atmosferica, ma con un caldo decisamente più accettabile»
Città bollino rosso scendono a 16, allerta maltempo in 4 regioni – Arriva la mini tregua dal maxi caldo. Mentre le città da bollino rosso scendono da 21 a 16 (tornano in giallo tra le altre Milano, Torino e Genova), arriva per oggi, 16 agosto, l’allerta per il maltempo in 4 regioni: Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Sardegna. Inoltre, sono almeno 20 i voli dirottati ieri da Catania a Palermo per una nuova eruzione dell’Etna.
Le previsioni meteo per venerdì 16 agosto – Ancora molto caldo su tutta l’Italia, sopra la media anche fino a 8-10°C in più. L’unica regione in media sarà la Sardegna. Al Nord nuvolosità sparsa, inizialmente senza fenomeni, mentre dal pomeriggio si segnalano possibili rovesci e temporali su Alpi/Prealpi e Appennino in locale sconfinamento alle pianure. Temperature stabili, massime tra 32 e 37.
Al Centro a tratti nuvoloso al mattino ma senza fenomeni di nota. Nel pomeriggio molti temporali sulle zone interne. Temperature in lieve calo, massime tra 33 e 38. Al Sud si segnalano temporali in Sardegna, sole e velature sui settori peninsulari con isolati temporali diurni sui rilievi. Temperature stabili, massime tra 35 e 40.
Le previsioni meteo per sabato 17 agosto – Nella giornata di sabato il fronte freddo sarà ancora oltralpe. Una certa nuvolosità sarà presente fin dal mattino sulle regioni centro meridionali con qualche piovasco, occasionalmente anche temporalesco tra la Sardegna e la fascia centrale tirrenica. Nel pomeriggio si assisterà ad una generale intensificazione dell’instabilità convettiva sulle Alpi e sull’Appennino centrale oltre che sulla Sardegna.
In Sardegna i fenomeni potranno raggiungere anche la costa, anche sulle regioni centrali tirreniche potranno esserci degli sforamenti fino alla costa mentre al Nord, eccetto qualche locale sforamento dei fenomeni appenninici sull’Emilia Romagna, le pianure dovrebbero restare riparate. Nel corso della notte, soprattutto tarda notte l’ingresso del fronte freddo causerà un intenso peggioramento al Nord con temporali, nubifragi e grandine. Le temperature non cambieranno ancora in modo significativo.
Le previsioni meteo per domenica 18 agosto – Nella giornata di domenica il fronte freddo farà un tutt’uno con la vecchia circolazione ciclonica mediterranea e porterà forte maltempo fin dalla mattina al Nord e poi tra il pomeriggio e la sera anche al Centro-Sud. I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi, anche a carattere di nubifragio e con probabili grandinate. Le temperature crolleranno letteralmente finendo anche sotto media al Nordovest. Rientrano in media le regioni centrali e la Campania mentre il gran caldo resiste ancora ma ha le ore contate all’estremo Sud. I venti potranno risultare forti nelle zone interessate dai temporali.