articolo: https://www.today.it/meteo/caldo-fino-quando-agosto-2024.html
12 agosto 2024

Il giorno più caldo è atteso per la vigilia di Ferragosto con ben 22 città in codice ‘rosso’ su 27 monitorate. Poi l’anticiclone subtropicale sahariano inizierà a indebolirsi
Caldo in forte aumento: il sistema di monitoraggio del Ministero della Salute segna un’impennata dei bollini rossi che dai 14 di ieri arriveranno progressivamente fino ai 22 del 14 agosto. Con il codice rosso si mettono in evidenza gli effetti negativi del caldo on possibili anche per le persone sane e attive e non solo per i soggetti più deboli: sconsigliata l’attività fisica all’aperto, così come l’esposizione al sole tra le 11 e le 18.
Questa settimana coincide con la massima espansione dell’anticiclone africano sull’Europa centro meridionale con temperature che raggiungeranno anche i 42 gradi. Inoltre la massa d’aria si arricchirà di umidità, rendendo la calura ancor più opprimente ma aumentando la probabilità di assiste a qualche evento temporalesco legato al forte surriscaldamento del suolo.
Quando finisce il gran caldo – Dopo Ferragosto l’anticiclone subtropicale sahariano inizierà a indebolirsi con l’azione di una goccia fredda in quota, di origine atlantica, che sarà la prima vera crepa nel muro anticiclonico.
Tra il 15 e il 17 agosto, la goccia si isolerà sul Mediterraneo occidentale, tra la Penisola Iberica e le Baleari. Muovendosi poi verso est, andrà a interessare la nostra penisola tra il 17 e il 20, portando instabilità atmosferica, soprattutto al Centro-Nord, e un calo termico generale che riporterà le temperature nella media del periodo.

Torneremo a condizioni termiche meno pesanti e più gradevoli, ma ancora in un contesto estivo. A questo discorso bisogna però anche aggiungere che le ore di luce giornaliere continuano a diminuire, e questo avrà un impatto sulle temperature, sia massime che minime.

