Roma 11 agosto 2024

Il fuoco si è propagato nella zone della Pisana, Magliana, Aurelia, nella periferia Sud-Ovest della Capitale: impegnati anche due elicotteri
Giornata infernale per Roma accerchiata tutto il giorno da incendi e devastazione. Il più grande quello che ha interessato la zona della Pisana, Magliana, Aurelia nella periferia Sud-Ovest della Capitale. Un maxi incendio che ha impegnato vigili del fuoco e protezione civile fin dalle prime ore del pomeriggio. Paura per alcuni residenti le cui case sono state lambite dalle fiamme. Il parco giochi acquatico è stato evacuato per l’aria irrespirabile e il fumo che ha invaso tutta l’area.
A causa dell’incendio sono state evacuate alcune abitazioni a via Rifredi. Il 118 ha installato un centro di assistenza nella zona per le persone che manifestavano segni di intossicazione da fumo. Proseguono tutt’ora e senza sosta le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area interessata, che comprende diversi ettari, da parte dei Vigili del fuoco.
Secondo quanto si apprende, gli abitanti di palazzine limitrofe hanno lasciato gli appartamenti a causa del fumo. Il grande incendio si è sviluppato a pochi metri dal Grande Raccordo Anulare e il fumo ha invaso la carreggiata in entrambe le direzioni ed è visibile anche da altri quartieri. Le fiamme sono divampate nel prosieguo del pomeriggio e si sono propagate complice il vento caldo.
La sala operativa dei vigili del fuoco è stata severamente impegnata nelle operazioni di spegnimento e bonifica dell’area interessata. Diverse le squadre che sono state impegnante sul posto, con il supporto di diverse autobotti, assistite da moduli antincendio della Protezione civile, due Dos per la gestione dei lanci dall’alto di due elicotteri antincendio della Regione Lazio
L’incendio sviluppatosi a Roma nel pomeriggio sarebbe stato causato da un’auto data alle fiamme. Sulle cause del rogo indaga la polizia.




