Mercoledì 7 Agosto 2024

Forte maltempo al nord Italia. Violenti temporali, con vento e pioggia forte, su Milano e Torino. Il cielo a metà pomeriggio di mercoledì 7 agosto si è improvvisamente oscurato, prima che iniziassero le precipitazioni. Atm su X ha comunicato che i percorsi dei tram 19 e 33 sono interrotti in una tratta a causa di un albero caduto. A Milano era stata diramata un’allerta gialla (ordinaria) per temporali dal centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia.
Il centro operativo comunale, Coc, della Protezione civile era stato attivato per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. L’invito di Palazzo Marino ai cittadini durante l’allerta è di «non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo».
Caos a Torino e Milano – Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Milano. In via Pompeo Leoni i pompieri sono intervenuti per recuperare una persona rimasta bloccata con la propria auto nel sottopasso ferroviario allagato. Nel frattempo, in diverse zone della città alcune linee sono state interrotte dopo la caduta di alberi. In particolare i tram: il 2 non fa servizio tra piazzale Baracca e Negrelli; il 3 non fa servizio tra piazza 24 Maggio e Lorenteggio; il 10 non fa servizio tra piazzale Baracca e piazza 24 Maggio. Le linee tram 19 e 33 non fanno servizio tra piazza Ascoli e Lambrate, dunque per raggiungere Lambrate, Atm consiglia di usare la linea M1 della metro da Porta Venezia cambiando a Loreto. Il bus 81 verso Marelli M1 devia e salta le fermate da via Porpora/viale Lombardia a Lima.
In piazza Tommaso Campanella, alla periferia di Torino, un fulmine ha colpito un tram durante il suo servizio di trasporto pubblico. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della centrale operativa del capoluogo piemontese per mettere in sicurezza il mezzo. La squadra ha disattivato l’alimentazione elettrica, isolato il tram e verificato potenziali rischi dati dalla scarica del fulmine. Nessuna persona è rimasta ferita.
Forte maltempo nell’Alessandrino – Prima ondata di maltempo di agosto – breve ma intensa – in provincia di Alessandria. Temporali e vento hanno, in particolare, colpito le zone al confine con l’Astigiano, l’Acquese, il Casalese e il Valenzano. La Protezione Civile raccomanda prudenza. Raffiche anche nel Tortonese e Novese dove, a Basaluzzo, si è registrato per pochi minuti il valore di 33,1 chilometri orari. Vigili del fuoco impegnati per alberi e pali caduti o pericolanti.
Black out in varie aree della citta. Le zone interessate dall’assenza di corrente sono state molteplici. Il guasto, che ha richiesto l’intervento dei tecnici dell’Enel, si sarebbe diramato dalle centraline di media tensione presenti in Valle San Bartolomeo, Montecastello, Rivarone, fino a interessare alcune strade dei quartieri del capoluogo.
Allerta gialla in Veneto per rischio idrogeologico – Nel pomeriggio/sera di mercoledì 7 agosto rovesci e temporali sparsi, dapprima sulle zone montane e poi anche su alcune zone della pianura veneta. Attesi fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate). Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha, quindi, emesso un avviso di criticita valido dalle 14 di fino a mezzanotte che segnala allerta idrogeologica per temporali gialla in tutti i bacini della Regione. Possibile l’innesco di frane superficiali e colate rapide e l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria.
Maltempo nel Vicentino – Ha interessato tutta la provincia di Vicenza l’ondata di maltempo di mercoledì pomeriggio 7 agosto caratterizzata da pioggia intensa, forti raffiche di vento e grandinate a macchia di leopardo. Tra le zone più colpite il capoluogo berico dove sono numerosi gli alberi caduti e rami pericolanti, che hanno costretto alla chiusura di alcune strade.
Danneggiate anche alcune auto e mezzi, colpiti dalla caduta di alberi anche di grosse dimensioni. In centro storico la vetrina di un negozio è stata infranta da una sedia volata a causa del vento, mentre alberi caduti a causa del vento sono segnalati anche a Campo Marzo. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. Black-out di oltre mezzora, probabilmente causato da un fulmine, in una vasta zona compresa tra i comuni di Vicenza e Monticello Conte Otto.
Frane in Friuli – Venezia Giulia – Il forte maltempo della notte di martedì 6 agosto ha provocato due frane che hanno interrotto alcune tra le principali direttrici montane di collegamento tra Friuli – Venezia Giulia e Veneto. Al momento, sono impraticabili, nel tratto a cavallo tra le due regioni, le strade regionali Fvg 355 e 465 per presenza di detriti sulla carreggiata. L’unica arteria disponibile è quella che attraversa Forni di Sopra e raggiunge la provincia di Belluno. La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di color giallo a causa dei temporali, anche forti, previsti per mercoledì 7 agosto. L’avviso è in vigore dalle 15 alla mezzanotte.
«La Provincia è al fianco dei Comuni del Comelico colpiti dal maltempo – ha detto il consigliere provinciale delegato in materia Massimo Bortoluzzi –. La struttura della Difesa del Suolo è a disposizione». Sul Comelico è, infatti, caduta in poche ore un’enorme quantità di acqua. Sono saltati diversi tombotti, la rete idraulica è andata in tilt e si sono verificati alcuni smottamenti.

