05 agosto 2024

Ustionato un ragazzo. A Taranto elettricista muore folgorato
Si è rischiato grosso, nel primo pomeriggio di oggi, in una palazzina di Settimo Torinese (Torino) in fase di ristrutturazione, dove un’esplosione ha fatto parzialmente crollare un ponteggio.
Il bilancio è di cinque feriti, tutti residenti nello stabile. Sui ponteggi danneggiati dalla deflagrazione, in quel momento per caso non c’erano persone.
A Settimo, in via De Francisco 21, l’allarme è scattato intorno alle 13.45, quando un’esplosione in un alloggio del primo piano ha danneggiato i ponteggi agganciati all’edificio dove sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione. Tra i cinque feriti un ragazzo di 14 anni che si trovava all’interno dell’abitazione dove si è verificata la deflagrazione. È stato trasportato in ospedale in codice giallo per le ustioni di primo grado riportate e non è in pericolo di vita. Altre quattro persone, che vivono negli alloggi vicini, hanno avuto bisogno del trasporto in ospedale per avere inalato del fumo.
Dopo lo scoppio infatti è divampato un incendio, che è stato rapidamente domato dai vigili del fuoco. Toccherà adesso agli ispettori dello Spresal dell’Asl To4, il servizio che si occupa della sicurezza sul lavoro, e ai carabinieri di Settimo chiarire la dinamica dell’incidente e le cause dell’esplosione. Secondo i primi riscontri potrebbe essersi trattato di una fuga di gas da uno degli alloggi o di una bombola. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area mentre il personale specializzato ha verificato la stabilità del caseggiato, escludendo la presenza di altre persone coinvolte.

