Marta Maggetti, chi è la campionessa di windsurf oro alle Olimpiadi: il passaggio di testimone con Alessandra Sensini

La velista ha trionfato nella gara di Iqfoil
Ha ottenuto il sesto oro azzurro alle Olimpiadi 2024 di Parigi dominando la propria gara di vela nella nuova categoria Olimpica Iqfoil, ovvero windsurf. Stiamo parlando di Marta Maggetti, che già alla vigilia dei Giochi veniva considerata una speranza concreta per la spedizione italiana di raggiungere il gradino più alto del podio.
Marta non ha deluso le aspettative e alla Marina di Marsiglia si è aggiudicata la sua prima medaglia Olimpica in carriera.
Chi è – Marta Maggetti è nata a Cagliari nel 1996 e a Parigi ha partecipato alla sua seconda Olimpiade dopo aver debuttato a Tokyo. Marta è da sempre una ragazza con un grande legame verso lo sport tanto da aver praticato diverse discipline: pallacanestro, minivolley e ginnastica artistica.



Prima di prendere definitivamente la strada della tavola a vela seguendo così le orme di suo padre. Già nelle categorie giovanili si dimostra essere un talento indiscusso. A Tokyo, nell’ultima edizione dei Giochi, si piazza al quarto posto ma la consacrazione non tarda ad arrivare. Nel 2023, infatti, si aggiudica l’oro mondiale a Brest nell’Iqfoil. Fino ad arrivare ad oggi, 3 agosto 2024, data in cui Marta ha ottenuto il tanto ambito oro Olimpico.
I problemi con lo studio – Marta si è diplomata al Liceo Scientifico e cercare di combinare la vita scolastica con quella sportiva non è stato sempre semplice. La velista, infatti, ha perso un anno di scuola perché le molte assenze derivate dagli impegni sportivi non venivamo ammesse e nel secondo anno è stata bocciata. Ha intrapreso un percorso universitario in Scienze Motorie e dall’età di 19 anni è entrata a far parte delle Fiamme Gialle. L’obiettivo è specializzarsi in fisioterapia.
La consacrazione di Alessandra Sensini – L’ultima donna italiana a vincere un oro Olimpico nel windsurf, prima di oggi, era Alessandra Sensini. Sono passati 24 anni da quel successo arrivato ai Giochi di Sydney 2000. L’ex velista ha commentato in diretta sulla Rai l’impresa di Marta Maggetti, esprimendo tutta la sua emozione e gioia. Un vero e proprio passaggio di consegne da parte di Alessandra Sensini che ha sicuramente visto in Marta la sua erede.

