Bomba d’acqua su Milano, prosegue l’allerta arancione: alberi caduti e oltre cento gli interventi dei Vigili del fuoco
articolo: https://www.leggo.it/italia/milano/milano_nubifragio_danni_caduta_alberirami_interrotta_linea_tram_oggi_21_6_2024-8196128.html
Dieci minuti intensi di pioggia e vento sulla città, interrotte anche alcune linee di tram

Un violento ma breve nubifragio, con forti raffiche di vento, si è abbattuto intorno alle 19.30 di venerdì 21 giugno sulle zone Nord ed Est di Milano, provocando danni per la caduta di alberi e rami, e per il cedimento di tettorie e cornicioni. Non si registrano feriti. Il luogo più colpito nei 10-15 minuti in cui sulla metropoli si sono rovesciati svariati millimetri di acqua è stato il piazzale del Cimitero monumentale, dove per la caduta di un albero in via Luigi Nono è stata interrotta la linea aerea che alimenta alcune linee tramviarie, come la ’14’, ’16’ e ’12’. Regolari le metropolitane.
Dieci minuti di nubifragio – Gli interventi dei Vigili del fuoco sono stati in tutto un centinaio. Una ventina gli alberi caduti o gravemente danneggiati dalle folate di vento. Danni in via Belgioioso, corso Magenta, via XX settembre, via La Spezia, via 5°Alpini-Monti, via Belgioioso, via Dezza, viale Abruzzi-Gran Sasso, via Cimarosa e al Parco Sempione oltre che alle aree verdi antistanti al Cimitero Monumentale.
Temporali ci sono stai anche nelle zone di Corsico, Abbiategrasso, Melegnano, Treviglio, Lodi, e a nord verso Cantù ed Erba.
La perturbazione, che ha attraversato la città da Nord-Ovest a Nord-Est si è spostata verso la provincia di Bergamo. Prosegue l’allerta arancione per i temporali e l’allerta gialla per rischio idrogeologico emanata dalla Protezione civile della Lombardia.
Allerta Arancione – «Allerta arancione per temporali forti fino alla mezzanotte e fra pochissimo la fase più critica. Milano è ora accerchiata da temporali molto forti: a nord Cantù, Erba, Canzo; a sud-est tra Melegnano, Paullo, Lodi, Treviglio; a sud-ovest Vigevano, Abbiategrasso, Corsico», ha scritto su Facebook l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano.
«È necessario fare grande attenzione al vento forte, agli allagamenti, al rischio di caduta alberi, alla grandine. Per ora il livello dei fiumi è basso ma nelle prossime ore si prevedono ondate di piena. Il sistema di Protezione civile è in funzione. AGGIORNAMENTO ore 20.30: temporali forti in città, passati velocemente, e ora terminati, ma con forte vento: 15 alberi caduti: la situazione più critica in via Nono con interruzione linea elettrica e tranviaria, corso Magenta, via La Spezia, via 5°Alpini-Monti, via XX settembre, via Belgioioso, via Dezza, viale Abruzzi-Gran Sasso, via Ravizza, via Cimarosa, Parco Sempione, ed altri. E si attende un altro temporale per le 22.00»
<<<<<<<<<<<<<<<°°°°>>>>>>>>>>>>>>>
Alberi e cornicioni caduti, tram bloccati: i danni della bomba d’acqua (con grandine gigante)
articolo: https://www.milanotoday.it/cronaca/danni-maltempo-21-giugno.html
Venerdì sera una tempesta si è abbattuta su Milano e hinterland. In 10 minuti 100 chiamate ai vigili del fuoco

Dieci minuti di “inferno“. Il temporale che venerdì sera si è abbattuto su Milano e sull’hinterland verso le 19.40 ha lasciato dietro di sé una scia di danni e disagi. Nel giro di dieci minuti sul capoluogo meneghino e le zone al confine si è abbattuto un vero e proprio nubifragio, che ha causato il cedimento di alberi e cornicioni in diverse zone della città, mentre nei comuni a nord ovest sono venuti giù chicchi di grandine di dimensione incredibile.
Proprio in quei dieci minuti, i vigili del fuoco hanno ricevuto un centinaio di chiamate di soccorso, numero che dà la cifra dell’emergenza. Verso le 23 di sera, i pompieri avevano ancora circa 40 interventi da smaltire, tutti per alberi pericolanti. L’intervento più complicato, hanno fatto sapere dal comando di via Messina, ha interessato un albero di circa 20 metri caduto nei pressi del cimitero Monumentale che ha tranciato le linee tramviarie 12 e 14. L’albero, oltre a occupare gran parte della carreggiata, è caduto anche nel cortile interno di un locale e soltanto per caso non ha travolto dei clienti che in quel momento si trovavano lì.
L’assessore alla sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli, ha segnalato danni anche in “corso Magenta, via La Spezia, via 5°Alpini, via XX settembre, via Belgioioso, via Dezza, viale Abruzzi Gran Sasso, via Ravizza, via Cimarosa, Parco Sempione“. Proprio a causa dei danni dovuti al nubifragio, Atm ha fatto sapere che sono deviate o interrotte le linee 5, 9, 10, 12, 14 e 16. E sabato sera dovrebbe arrivare un’altra ondata di maltempo.

