
Diversi problemi in pianura e Val Seriana, dove a Ponte Nossa il maltempo ha scoperchiato il tetto delle medie
Tromba d’aria nella serata di ieri (venerdì 21 giugno), intorno alle 20.30, con danni e problemi registrati in varie zone della Bergamasca. In particolare, a essere colpite maggiormente sono state alcune zone della pianura e della Val Seriana, ma disagi e preoccupazione si sono riscontrati anche in altre aree della provincia.
Grandine e tetti scoperchiati in Val Seriana – A Ponte Nossa, oltre alla grandine, il forte vento ha anche scoperchiato il tetto della scuola media del paese, che è finito sulla strada. In seguito, sono intervenuti i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’edificio e il tratto, ma altre coperture di case e costruzioni sono stati spazzati via, richiedendo il loro intervento anche nei comuni limitrofi.
Timori anche a Vertova, dove un’auto sulla quale viaggiavano due persone è stata colpita da una pianta, ma a parte lo spavento e i danni al veicolo pare che i passeggeri non siano rimasti feriti. A Clusone, invece, si è reso necessario evacuare un gruppo di persone che stava partecipando a una festa, perché la struttura nella quale si stava svolgendo l’evento era stata giudicata a rischio.



Il tetto della scuola scoperchiato a Ponte Nossa
Alberi caduti e blackout – A Treviolo, invece, sono caduti due alberi in viale Europa, anche se non si sono registrate persone coinvolte, inoltre un cavo elettrico si è staccato ed è piombato sulla strada sottostante: anche in quest’ultimo caso, nessuno sarebbe rimasto coinvolto. Blackout invece a Ponteranica, anche se limitato ad alcune case, a causa di un allagamento con conseguente cortocircuito. Cavalcavia dell’ospedale chiuso a Treviglio, dopo la segnalazione di alcuni rami sulla carreggiata, con alberi caduti in alcune zone della cittadina della Bassa.




I danni del maltempo a Vertova
Interrotta Festa della Musica – Il maltempo, però, non ha risparmiato nemmeno Bergamo, dove in Città Alta si è stati addirittura costretti a interrompere la Festa della Musica, che si stava svolgendo in Piazza Vecchia. Il forte vento e la pioggia avevano incominciato a mettere in difficoltà i partecipanti all’evento, ma quando poi è arrivata pure la grandine, combinata a forti raffiche, nonostante le esibizioni fossero al coperto si è capito che era meglio fermarsi, in attesa che arrivasse la calma. Allagamenti in altre zone, come in via Statuto vicino all’Accademia della Guardia di Finanza, anche se la situazione è tornata alla normalità dopo qualche ora.



