articolo: https://www.leggo.it/italia/cronache/terremoto_campii_flegrei_scossa_oggi_8_6_2024-8167408.html
Lo sciame sismico ha avuto epicentro nella zona della Solfatara
Terremoto nei Campi Flegrei oggi. Una serie di scosse ha interessato l’area nella notte, svegliando la popolazione che è ritornata a vivevere la paura. Le scosse sono state registrate dall’Ingv dalle 3.52 alle 4.10 dellì8 giugno 2024. La più forte, con magnitudo 3.7, alle 4.09. Il terremoto è stato avvertito fino ai quariteri collinari di Napoli.
Lo sciame sismico – Lo sciame sismico ha avuto epicentro nella zona della Solfatara. I due terremoti più forti sono stati registrati dalla sala di Napoli dell’Ingv con magnitudo 3.5 alle 3,52 ad una profondità di 2,2 chilometri seguito da uno nella stessa ora di magnitudo 3 e il secondo più forte alle ore 4,09 di magnitudo 3.7 ad una profondità di 2,6 chilometri seguito da altri due eventi alle ore 4,10 di magnitudo 2.4 e alle ore 4,17 di magnitudo 2.3.
Il terremoto a Napoli – Entrambi gli eventi tellurici più intensi sono stati avvertiti anche in alcuni quartieri di Napoli con Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, Pianura così come a Posillipo e nella zona collinare del Vomero.
I danni – «Da stamattina Protezione civile, polizia municipale e componenti degli uffici tecnici del comune sono in strada, risultano al momento solo telefonate dei cittadini per sapere cosa stia accadendo, c’è preoccupazione ma non risulta nessuna richiesta di intervento in abitazioni private o fabbricati pubblici».
Lo ha detto all’Adnkronos il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, in merito alle varie scosse, tra cui quella di magnitudo 3.7 poco dopo le 4, verificatesi questa notte nell’area dei Campi Flegrei. Il sindaco ha anche aggiunto che a breve ci sarà riunione in Prefettura per il punto della situazione. A Bacoli è in corso la composizione dei seggi elettorali: si vota oggi (ore 14-22) e domani (ore 7-23) anche per le elezioni comunali.

