
La Serie A 2023/2024 ha emesso i suoi verdetti: lo ha fatto al termine di un lungo cammino iniziato lo scorso 19 agosto.
La Serie A 2023/2024 si prepara ad andare in archivio.
Manca infatti una sola partita, ovvero il recupero che il prossimo 2 giugno vedrà opposte Atalanta e Fiorentina a Bergamo per far calare il sipario sul torneo, ma di fatto tutti i verdetti importanti sono stati già emessi.
Di seguito cosa ha detto la classifica al termine di un lungo cammino iniziato lo scorso 19 agosto 2023.
CAMPIONE
CLASSIFICA FINALE
- Inter 94
- Milan 75
A laurearsi campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia è stata l’Inter.
La compagine nerazzurra ha dominato in lungo e in largo e, soprattutto nella seconda parte del torneo, ha accumulato giornata dopo giornata un vantaggio incolmabile per le rivali. Al secondo posto si è piazzato il Milan che è arrivato staccato di ben 19 lunghezze.
Per l’Inter si è trattato dello storico Scudetto che gli ha regalato la seconda stella.
QUALIFICATE ALLA CHAMPIONS LEAGUE
- Inter 94
- Milan 75
- Juventus 71
- Atalanta 69
- Bologna 68
Grazie al suo ranking europeo, l’Italia verrà rappresentata da ben cinque squadre nella nuova edizione 2024/2025 della Champions League.
Oltre ad Inter e Milan, hanno staccato un pass per la massima competizione europea anche Juventus, Atalanta ed il Bologna che si è reso protagonista di una cavalcata storica.
L’Atalanta deve ancora recuperare una partita e quindi, potenzialmente, può ancora chiudere il torneo al terzo posto sopravanzando in extremis la Juventus.
QUALIFICATE ALL’EUROPA LEAGUE
- Roma 63
- Lazio 61
Le due squadre della capitale a rappresentare l’Italia nella prossima edizione dell’Europa League.
Roma e Lazio hanno infatti chiuso il loro campionato rispettivamente al sesto e al settimo posto.
A loro potrebbe aggiungersi ancora la Fiorentina in caso di trionfo contro l’Olympiacos nella finale di Conference League in programma il prossimo 29 maggio ad Atene.
QUALIFICATA ALLA CONFERENCE LEAGUE
- Fiorentina 57
La Fiorentina si è assicurata il ritorno in Conference League per il terzo anno consecutivo grazie all’ottavo posto ottenuto in campionato, ma le cose potrebbero ancora cambiare.
In caso di successo nella finale di Conference League, la compagine gigliata si guadagnerebbe la ‘promozione’ in Europa League e quindi a prendere parte alla terza competizione europea sarebbe il Torino che si è piazzato al nono posto.
RETROCESSE
- Frosinone 35
- Sassuolo 30
- Salernitana 17
La Salernitana è stata la prima squadra ad essere certa della mancata permanenza in Serie A e ad essa si è unita il Sassuolo al termine del 37° turno.
La terza retrocessa è stata decisa solo all’ultima giornata ed è stato il Frosinone che è stato battuto in casa dall’Udinese in un decisivo scontro diretto. Salvo l’Empoli che nell’ultimo turno ha battuto in pieno recupero la Roma.
PROMOSSE
- Parma 76
- Como 73
- La vincitrice dei playoff di Serie B (Venezia o Cremonese)

