articolo: https://www.milanotoday.it/cronaca/esondazioni-bellinzago-seveso-martesana-lambro.html
Milano, 16 maggio 2024

I vigili del fuoco sono intervenuti nel corso della nottata in diverse aree. Nei comuni colpiti dall’esondazione del Naviglio Martesana è stato adibito un posto di comando avanzato per la gestione degli interventi legati al maltempo
Dopo quella che è stata definita la giornata più piovosa in 170 anni, il maltempo continua a imperversare su Milano, ma dà qualche ora di tregua. Nella serata di mercoledì e durante la notte il Seveso è rientrato dopo l’esondazione avvenuta intorno alle 17.20, tenuto a bada dalla vasca di laminazione di Bresso. Rientra anche il livello di allarme. Ancora allerta per il Lambro che già nella mattina di mercoledì aveva sfondato gli argini: il fiume è rientrato nel letto, ma i livelli sono ancora preoccupanti. La polizia locale ha fatto sapere che è stata riaperta via Feltre intorno alle 7.
I vigili del fuoco, da mercoledì, sono intervenuti in 790 casi di soccorso tecnico urgente su tutto il territorio lombardo. Attualmente sono circa dieci gli interventi in corso, 40 i vigili del fuoco impegnati in queste ore. Solo a Milano sono stati 237 gli interventi, più di 100 a Monza. Altri 100 a Lodi, 93 a Varese e 90 a Como.
Naviglio Martesana – I danni più ingenti si stanno contando in queste ore nelle zone bagnate dal Naviglio Martesana, straripato nei pressi di Bellinzago Lombardo. Gli allagamenti sono stati causati anche dall’esondazione dei vari torrenti, tra cui il Trobbia e il Molgora. I vigili del fuoco sono intervenuti in diverse occasione nel corso della nottata, in particolare tra i comuni della Martesana, tra cui Gessate, Melzo e Gorgonzola. Grossi disagi anche nei comuni di Vignate, Masate e Pioltello, dove in alcuni casi si sono rese necessarie le evacuazioni di stabili come nel caso dell’asilo di Bellinzago allagato a causa delle forti piogge.
Diverse le abitazioni prive di corrente e le case evacuate dai pompieri che hanno fornito generi di prima necessità agli abitanti, molti dei quali si sono rifugiati ai piani alti. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, sarebbero circa 40 gli sfollati.
In quelle aree è stato adibito un posto di comando avanzato per la gestione degli interventi legati al maltempo, con l’ausilio di squadre di vigili del fuoco arrivate anche da altre regioni d’Italia, come il Piemonte e la Liguria. Per interventi meno urgenti la speranza è che i livelli idrici si abbassino nel corso della giornata.
Ponte Lambro – L’esondazione del Lambro a est di Milano ha lasciato il quartiere di Ponte Lambro senza corrente e sotto l’acqua. Il Comune ha deciso di allestire un campo d’emergenza con brandine all’interno di un Centro di aggregazione multifunzionale (Cam) per accogliere i residenti. Il livello del fiume è ancora poco sotto i margini.
La situazione dei mezzi Atm – Nella mattina di giovedì diversi i mezzi Atm costretti a deviare. Viale Ca’ Granda e via Vittorini a Milano, e via San Maurizio al Lambro a Cologno Monzese, sono chiuse al traffico a causa delle esondazioni di Seveso e Lambro.
L’elicottero dei Vigili del Fuoco di Malpensa ha sorvolato le zone più colpite dall’esondazione del Lambro. Particolarmente colpito il comune di Gessate
Il maltempo sul nord Italia. Milano allagata dai temporali. La pioggia battente fa esondare il fiume Lambro. Evacuati diversi edifici.

