Italia divisa in due dal meteo: anche nei prossimi giorni sole e caldo al Sud, temporali invece al Centro e al Nord. Oggi allerta arancione per il maltempo in Lombardia, con particolare attenzione sui fiumi. A Milano strade allagate e attivata la vasca contro le esondazioni del Seveso. Allerta gialla in altre cinque regioni, si tratta di Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, e Piemonte. Nubifragi anche in Valle d’Aosta.
Di tutt’altro tenore le previsioni per il Sud Italia: attesi per oggi i primi 35 gradi della stagione in Sicilia.
Milano sotto il nubifragio, allerta fiumi – Molte piogge stanotte sui bacini di Seveso e Lambro e su Milano. Il Lambro è uscito in alcuni punti dagli argini, una esondazione controllata e monitorata. I vigili del fuoco hanno eseguito ottanta interventi nell’area Milanese, dove si sono verificati allagamenti e dove, per questo, alcune linee di bus e tram sono state deviate. Venti gli interventi dei vigili del fuoco in coda. Intenso il traffico in tutta la città.
L’assessore alla sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli spiega in particolare che «il Lambro ha livelli molto alti e ha fatto rigurgitare nel quartiere di Pontelambro. Stiamo inviando MM, Protezione civile e Polizia Locale». Alle 6:30 «abbiamo attivato la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso, a protezione dei quartieri di Niguarda Pratocentenaro e isola. Gia’ ieri sera erano state evacuate le comunità. In città i sottopassi sono aperti, ma consigliamo la massima prudenza. Il maltempo continuerà per tutta la mattinata». Atm rende noto dal proprio sito che il servizio di pronto intervento è al lavoro sulla rete tram per sistemare alcuni scambi allagati. Un ramo spezzato ha inoltre danneggiato la rete aerea in via Bassini. Viene inoltre segnalato l’allagamento di via Vittorini.
Maltempo al Nord, le previsioni – Ancora tre giorni di maltempo concentrato al Nord e in particolare sui settori alpini/prealpini, pedemontani e le alte pianure ma con temporali forti che a tratti interesseranno anche le basse pianure: questo quello che ci attende secondo gli esperti di 3BMeteo. I modelli stimano cumulate complessive anche superiori ai 250/300mm con picchi fino a 100/125m nelle 24h. Sarà questo l’aspetto più importante da seguire perché al Centro e al Sud avremo solo nubi sparse con fenomeni isolati e un notevole rialzo termico.
Meteo mercoledì – Nord, tempo perturbato con frequenti occasioni per rovesci e temporali localmente di forte intensità e accompagnati da grandinate, qualche apertura in più ma effimera sull’Emilia Romagna. Rischio criticità tra alto Piemonte e alta Lombardia occidentale dove i picchi nelle 24h potrebbero superare i 100/125mm. Rischio criticità anche nella città di Milano per possibili allagamenti. Picchi fino a 100mm sono attesi anche in Veneto. Centro, nubi irregolari e schiarite in un contesto asciutto salvo isolati rovesci diurni sull’alta Toscana e le alte Marche. Sud, parzialmente nuvoloso o velato con stratificazione anche compatte ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore calo al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro, in lieve aumento al Sud. Venti moderati o forti di Scirocco. Mari molto mossi.
Meteo giovedì – Nord, nuovo intenso peggioramento fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali anche intensi in estensione tra il pomeriggio e la sera a tutte le altre regioni salvo che sull’Emilia Orientale e la Romagna dove i fenomeni saranno più modesti. Rischio di nubifragi e di grandinate. Attesi picchi fino a 100/125mm nelle 24h tra Veneto orientale e Friuli, picchi fino a 60/70mm tra Piemonte e Lombardia. Centro, parzialmente nuvoloso o velato con qualche isolato rovescio diurno sull’alta Toscana e le alte Marche. Sud, poco nuvoloso o velato con stratificazioni localmente più compatte ma senza fenomeni salvo isolati al pomeriggio sull’Appennino. Temperature stabili al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro, in ulteriore aumento al Sud con punte superiori al 30°C. Venti moderati meridionali. Mari molto mossi.
Meteo venerdì – Nord, variabilità al mattino con qualche piovasco sul Nordest, più asciutto altrove. Dal pomeriggio nuovi rovesci e temporali attesi su Alpi/Prealpi e pedemontane, più diffusi e localmente intensi sul Triveneto con accumuli complessivi fino a 70/80mm sul Friuli. Maggiori aperture sui settori di pianura. Centro, poco nuvoloso o velato con qualche nube in più sulla Toscana ma basso Rischio pioggia. Sud, poco nuvoloso o velato con qualche addensamento sull’area tirrenica ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento al Sud. Venti deboli o moderati meridionali. Mari mossi.

