articolo di Francesco Sessa: Torneo di Miami: Berrettini cede a Murray. Spavento per un malore in campo | Gazzetta.it
Milano, 20 marzo 2024

L’azzurro vince il primo set 6-4, a metà del secondo quasi si accascia prima del servizio. Interviene il medico, Matteo resta in campo ma lo scozzese chiude 6-3 6-4
Sconfitta per Matteo Berrettini al primo turno del Masters-1000 di Miami contro Andy Murray. E un grossissimo spavento al termine del secondo set, quando il tennista azzurro ha avuto un mancamento mentre stava per servire: è riuscito a restare in piedi, si è seduto in panchina ed è stato immediatamente assistito. Attimi di paura, per fortuna Berrettini si riprende velocemente. Il caldo e l’umidità di Miami sono devastanti, alle qualificazioni il francese Arthur Cazaux si era accasciato al suolo per poi ritirarsi. E per di più Matteo, dopo mesi di assenza, veniva dall’intensa settimana al Challenger di Phoenix, con la finale persa contro Nuno Borges domenica. L’azzurro è comunque riuscito a terminare la partita, vinta in rimonta da Murray 4-6 6-3 6-4 in quasi tre ore di gioco.
TABÙ MURRAY – Lo scozzese resta un rivale associato a partite dolorose per Matteo, che in Australia l’anno scorso era stato battuto al primo turno 7-6 al quinto set non sfruttando match point e che ora saluta Miami dovendo ancora fare i conti con la sfortuna. Murray aveva comunque indirizzato il secondo set dalla sua parte, ma chiaramente la defaillance ha influenzato Berrettini in avvio di terzo parziale, quando è arrivato il break decisivo. Rimandato, dunque, l’appuntamento con la prima vittoria Atp nel 2024: l’ultimo successo nel circuito maggiore resta quello al primo turno degli Us Open contro Ugo Humbert, prima dell’ennesimo episodio sfortunato della carriera con l’infortunio alla caviglia e conseguente ritiro contro Arthur Rinderknech. Da quel momento è iniziato il lungo periodo di stop per l’azzurro, che – dopo aver ritrovato il campo tra Phoenix e Miami – tornerà in Europa per la stagione sulla terra battuta.

